Politica

Regione Abruzzo, sostegno a campi scuola e ai soggiorni per ragazzi con diabete mellito

Sostegni da parte della Regione Abruzzo a campi scuola e ai soggiorni per i ragazzi affetti da diabete mellito. Approvato il provvedimento. 

Sostegni da parte della Regione Abruzzo a campi scuola e ai soggiorni per i ragazzi affetti da diabete mellito. Approvato il provvedimento.

“Sarà possibile per i bambini e adolescenti con diabete mellito partecipare ai campi scuola e a soggiorni educativo-terapeutici grazie anche ad un contributo della Regione. È stato, infatti, approvato nella odierna seduta del Consiglio regionale il provvedimento da me proposto e ringrazio i colleghi che con il loro voto favorevole hanno colto l’importanza di questa legge”, ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo.
“Durante questi brevi soggiorni i partecipanti potranno apprendere come gestire il diabete in assenza dei familiari, mentre quelli con età inferiore a nove anni d’età saranno accompagnati da un genitore, verranno svolte attività pedagogiche, fisiche e ludico-ricreative per promuove l’autostima e il superamento di ogni sensazione di diversità e isolamento. Grazie al supporto di un team pediatrico, con specifiche competenze in diabetologia, i partecipanti seguiranno dei percorsi in base ai differenti obiettivi da raggiungere e alle diverse fasce di età e si svolgeranno in modalità weekend o campi scuola della durata dai cinque ai dieci giorni.”

“I campi scuola da un punto di vista sociale offrono l’opportunità di migliorare le capacità di integrazione sociale mentre da un punto di vista psicopedagogico responsabilizzano i ragazzi nelle loro scelte comportamentali. All’Associazione di paziente diabetici pediatrici, riconosciuta dalla Regione Abruzzo più rappresentativa, è demandata la completa organizzazione dei soggiorni educativi e dei campi scuola con la supervisione del Servizio regionale di diabetologia Pediatrica”, ha concluso Santangelo.

leggi anche
L'aquila
Solidarietà e musica, raccolti più di 3mila euro per Autismo Abruzzo: l’idea di quattro musicisti aquilani
Attualita'
Stop al reddito di cittadinanza, in Abruzzo coinvolte 15 mila persone
Sport inclusivo
InSuperAbile 2023, la staffetta per l’inclusione fa tappa in Abruzzo
Sanita'
Lea e Cure essenziali, Abruzzo promosso nel 2021: tra le prime regioni del Centro sud
Agricoltura
Psr Abruzzo, finanziate 192 start up agricole per 13 milioni di euro
Abruzzo
Consiglio regionale, istituito il servizio di psicologia scolastica
Scuole
Scuola primaria, arriva la cattedra di Educazione Motoria: il Concorso per 1740 insegnanti
Scuola
Scuola, in Abruzzo saranno assegnate 3509 supplenze annuali
Scuola
Scuola, arrivano le prime nomine degli insegnanti precari
Le previsioni
Con la scuola torna il caro prezzi, spesa alle stelle: in prima media oltre 1200 euro
Politica
In Abruzzo gratuito il farmaco per i diabetici, Verrecchia: Siamo la 2^ regione italiana