Ricordo

Aielli ricorda Augusto Cicchinelli, un murale alla sua memoria

Sarà inaugurata oggi, 4 agosto, ad Aielli, l'opera dello street artist internazionale Alexandre Manuel Dias Farto, in arte VHILS: un nuovo murale dedicato al compianto Augusto Cicchinelli

Un’opera di street art dedicata ad Augusto Cicchinelli: il suo ricordo tra le strade di Borgo Universo.

Sarà inaugurata oggi, venerdì 4 agosto, ad Aielli, l’opera dello street artist internazionale Alexandre Manuel Dias Farto, in arte VHILS, realizzata attraverso una convenzione tra Gal Marsica e Comune di Aielli e finanziata proprio dal Gal. Il nuovo murale sarà dedicato ad Augusto Cicchinelli, che del Gal è stato per anni ed anni anima e assoluto punto di riferimento per la Marsica intera e per le sue realtà produttive.
Il murale andrà ad arricchire il tour già esistente nel Borgo Universo, con un’opera impreziosita dal ricordo di un protagonista assoluto dello sviluppo turistico locale e regionale e della promozione dell’immagine dei prodotti abruzzesi a livello internazionale. La cerimonia in cui sarà svelata l’opera è in programma oggi alle 17:30. Il Gal Marsica ha coperto le spese per il nuovo murale mediante le risorse del PSR Regione Abruzzo 2014/2022.
Presenzieranno il sindaco di Aielli Enzo Di Natale, la Presidente del GAL Marsica Lucilla Lilli e, per la Regione Abruzzo, il Vice Presidente e Assessore all’Agricoltura Emanuele Imprudente e l’Assessore alle Aree Interne Mario Quaglieri.

augusto cicchinelli

Augusto Cicchinelli, storico animatore del GAL Marsica, è recentemente scomparso per le drammatiche conseguenze di un grave incidente stradale, avvenuto lo scorso 15 ottobre, mentre era di ritorno da un evento fieristico. Aveva appena ripreso l’automobile lasciata al parcheggio dell’Aeroporto di Pescara quando, nel tragitto di rientro ad Avezzano, ha perso all’improvviso il controllo dell’auto. Il resto sono i soccorsi, presenti già sul posto – all’altezza di Scafa – per rilevare un altro precedente incidente, l’elisoccorso che trasporta Augusto all’ospedale di Pescara. Quindi un primo delicato intervento, il coma farmacologico. Ogni tentativo è stato vano, non c’è stato nulla da fare per Augusto, che si è spento poco più di un mese dopo, quando era ormai entrato in coma clinico. La Marsica, però, non può e non potrà dimenticarlo e ad Aielli – nel Borgo Universo che Augusto tanto amava e per il quale aveva in serbo grandi progetti – sorgerà una nuova opera che accenderà il suo ricordo. Sarebbe stato il primo a battere le mani, allo svelamento del nuovo murale. Per poi rimettersi al lavoro, progettando iniziative, eventi e grandi appuntamenti, tra un racconto e l’altro.
“Tanti erano i progetti che volevamo realizzare insieme, ad Aielli e non solo. Mi impegnerò affinché vedano la luce. Buon viaggio Augusto”.
Le parole che aveva scelto il primo cittadino Enzo Di Natale per salutare Augusto: oggi, allora, sarà solo l’inizio. 

leggi anche
funerali Augusto Cicchinelli
Lutto
Commozione per l’ultimo saluto ad Augusto Cicchinelli
Augusto Cicchinelli
Lutto
Addio Augusto Cicchinelli, cuore del Gal Marsica: un lottatore innamorato della sua terra
augusto cicchinelli
Necrologio
Addio ad Augusto Cicchinelli
augusto cicchinelli
Cronaca
Incidente sulla A25: 57enne di Trasacco in ospedale
tsa giorgio pasotti
Attualita'
TSA, aumenta il contributo ministeriale: quasi 800mila euro per il 2023
borgo universo murale cicchinelli
Eventi
Borgo Universo, inaugurato il murale di Vhils in memoria di Augusto Cicchinelli
murale aielli manifesto di Ventotene
Dalla marsica
Aielli biblioteca a cielo aperto, il Manifesto di Ventotene diventa un murale