L’Aquila, sabato fresco e instabile: da domenica lento miglioramento

4 agosto 2023 | 15:41
Share0
L’Aquila, sabato fresco e instabile: da domenica lento miglioramento

Weekend instabile, sabato rovesci e temporali, localmente forti e accompagnati da raffiche di vento. Miglioramento a partire da domenica. 

Weekend instabile, sabato rovesci e temporali, localmente forti e accompagnati da raffiche di vento. Miglioramento a partire da domenica.

La prima parte del weekend sarà caratterizzata dal passaggio sulle regioni centro-settentrionali di una saccatura depressionaria di matrice atlantica, che dispenserà rovesci e temporali, specie nelle ore pomeridiane, localmente forti ed accompagnati da raffiche di vento forte improvvise, grandinate ed elevata fulminazione. Nella giornata di domenica e all’inizio della nuova settimana il tempo sarà in lento miglioramento, ma insisterà della spiccata variabilità atmosferica, legata al passaggio di una seconda, più blanda, ondulazione atlantica.
Dopo un iniziale crollo delle temperature, anche 5-6°C al di sotto delle medie, questa ultime torneranno a salire verso i ranghi stagionali già a partire da lunedì.
La giornata di sabato si aprirà con cielo parzialmente nuvoloso su tutto il territorio aquilano, in cui si alterneranno ampie schiarite ad annuvolamenti e isolati rovesci. Nelle ore centrali del giorno assisteremo alla formazione di nubi a sviluppo verticale sui rilievi principali, che culmineranno in rovesci e temporali sparsi. I fenomeni saranno più intensi sulle aree montuose e sulle zone orientali, dove potranno risultare localmente di forte intensità. In serata i fenomeni tenderanno a cessare e si apriranno schiarite via via più ampie. Temperature in deciso calo, specie nei valori massimi (MIN: +8/+15°C, MAX: +18/+23°C). Ventilazione vivace dai quadranti occidentali. Attenzione alle raffiche intense in prossimità dei temporali. La giornata di domenica vedrà una mattinata serena o poco nuvolosa. Al pomeriggio assisteremo ai consueti annuvolamenti pomeridiani, in espansione dai rilievi alle zone limitrofe. Tuttavia, tali nubi potrebbero apportare al massimo qualche isolato e debole rovescio. In serata insisteranno soltanto nubi sparse sulle zone occidentali e settentrionali. Temperature minime in calo, massime in leggera ripresa (MIN: +6/+13°C, MAX: +19/+25°C). I venti spireranno deboli, a tratti moderati a metà giornata, prevalentemente da ovest.
(Francesco De Angelis)