Tradizioni

Premio nazionale della Pastorizia GAL Gran Sasso Velino, vince Lorenzo Damiani

Premio nazionale della pastorizia in ricordo di Giulio Petronio, Gregorio Rotolo, Giovanni Cialone e Pierluigi Imperiale istituito dal GAL Sirente Velino. È Lorenzo Damiani di Barisciano il premiato della prima edizione.

Premio nazionale della pastorizia in ricordo di Giulio Petronio, Gregorio Rotolo, Giovanni Cialone e Pierluigi Imperiale istituito dal GAL Sirente Velino. È Lorenzo Damiani di Barisciano il premiato della prima edizione.

Un premio per ricordare 4 personaggi che, a vario titolo, hanno contribuito al mantenimento della tradizione agropastorale abruzzese: Giulio Petronio, Gregorio Rotolo, Giovanni Cialone e Pierluigi Imperiale. Il GAL Gran Sasso Velino, in rappresentanza dei GAL abruzzesi, ha organizzato un Premio nazionale della pastorizia in memoria dei personaggi ricordati. Facendo seguito a quanto annunciato il 24 settembre 2022 a Torino, nel corso della giornata dedicata al pranzo dei pastori in occasione di “Terra Madre”, questa prima edizione intende dare un riconoscimento al più giovane allevatore presente nella rassegna ovini 2023 a Campo Imperatore. È Lorenzo Damiani di Barisciano il premiato della prima edizione, a lui va il riconoscimento del GAL Gran Sasso Velino con la seguente motivazione: “Un giovane allevatore che, sfidando le moderne tentazioni di abbandonare le aree interne e rurali, investe le proprie energie nel continuare la secolare tradizione agropastorale abruzzese mantenendo vivo il territorio, presidiando la natura e salvaguardando ambiente e biodiversità.”
Il premio verrà consegnato in occasione del raduno a Campo Imperatore sabato 5 agosto. A premiare Lorenzo Damiani sarà il Presidente del GAL Gran Sasso Velino Paolo Federico. Premiare un giovane allevatore suscita in me particolare emozione – afferma il Presidente del GAL – perché significa premiare chi continua la plurisecolare tradizione della pastorizia in Abruzzo. In un momento storico particolarmente delicato e difficile per la zootecnia, premiare Lorenzo Damiani vuol dire stare vicino ad un settore che dovremmo tutti maggiormente rispettare e sostenere perché contribuisce a presidiare il territorio garantendo servizi socio-ambientali, mantenimento della biodiversitá e del paesaggio e diminuzione dei rischi idrogeologici. Quest’anno – conclude Paolo Federico – è il primo di altri che si dovranno susseguire con l’obiettivo di mantenere sempre vivo il ricordo di 4 giganti della tradizione agropastorale abruzzese: Giulio Petronio, Gregorio Rotolo, Giovanni Cialone e Pierluigi Imperiale.

leggi anche
Eventi
Abruzzo, non solo cibo: a Terra Madre annunciato il Premio nazionale della Pastorizia
Pastoria, tradizioni e ricordi
Nasce il Premio nazionale della Pastorizia, l’Abruzzo non dimentica i custodi delle sue tradizioni
Eventi e tradizioni
Campo Imperatore ospita la 63esima Rassegna Ovini, con i pastori oltre 10mila capi di bestiame
Attualita'
TSA, aumenta il contributo ministeriale: quasi 800mila euro per il 2023
Montagna
Gran Sasso, 450 anni dalla prima scalata: l’impresa di Francesco De Marchi
Il concorso
Premio letterario Tratturo Magno, la Transumanza in versi: i racconti che fermano il tempo
Eventi
CibAQ, cibi della tradizione aquilana: la prima edizione nel segno delle eccellenze culinarie e gastronomiche
L'aquila
GAL, focus sulle strategie territoriali