L'aquila

Frecce Tricolori a L’Aquila, il cielo su San Bernardino si colora d’Italia

L'AQUILA - Grande festa per le Frecce Tricolori a San Bernardino. Il passaggio in contemporanea con l'ingresso di una sposa nella Basilica.

L’AQUILA – Grande festa per il passaggio delle Frecce Tricolori a San Bernardino, dove era anche in corso un matrimonio.

Non solo il bianco per la sposa che stamattina ha celebrato la sua unione con il consorte alla cattedrale di San Bernardino. Oltre al bianco, infatti, c’erano anche il verde e il rosso della bandiera italiana, per il passaggio delle Frecce Tricolori. La Pattuglia Acrobatica Nazionale, infatti, è passata su Bernardino e sull’omonima Scalinata proprio nel momento dell’ingresso della sposa.
Tanto entusiasmo ha accolto il passaggio delle Frecce Tricolori, al culmine di una giornata dedicata alla loro storia e al Centenario dell’Aeronautica Militare. Ad accogliere l’esibizione, tanti cittadini, insieme ai ragazzi delle scuole estive e all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pierluigi Biondi. Presente Livio Vittorini che, da delegato alla valorizzazione dello scalo di Preturo ha organizzato l’evento dal punto di vista dell’indirizzo politico da parte dell’amministrazione.

Stand e gadget per una mattinata culminata nel passaggio della PAN che, come di consueto, ha lasciato dietro di sé una scia di meraviglia.
A rendere ancora più speciale l’atmosfera della festa, tanti bambini delle scuole estive e cittadini hanno partecipato indossando cappellini e agitando bandierine per festeggiare il passaggio delle Frecce. Non solo acrobazie aeree spettacolari, ma anche momenti di divulgazione e conoscenza: sempre nell’area di San Bernardino, in occasione della manifestazione ‘L’Aeronautica Militare ringrazia l’Italia’, sono iniziati diversi eventi per permettere al pubblico di avvicinarsi all’attività delle Frecce e di scoprire tutto ciò che il servizio aeronautico ha realizzato in un secolo di attività.
L’iniziativa è avvenuta oggi a seguito dell’annullamento della data del 27 maggio scorso a causa della tragica scomparsa, in un incidente aereo, del capitano Alessio Ghersi, componente della Pattuglia acrobatica nazionale. “Non dimentichiamo il dolore che ha colpito la Pattuglia”, ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, intervenendo a San Bernardino.   “Le Frecce hanno già attraversato i nostri cieli in periodo di emergenza pandemica e, allora, non potemmo goderne pienamente. È stato un momento indimenticabile, alla presenza dei bimbi dei centri estivi della città, di tante famiglie. L’appuntamento, per cui ringrazio l’impegno del consigliere delegato per l’Aeroporto dei Parchi, Livio Vittorini, tornerà il prossimo anno, con l’Airshow di Preturo, che ci auguriamo di poter dedicare alla memoria di Ghersi”, ha concluso Biondi.

leggi anche
Eventi
Frecce Tricolori a L’Aquila, la pattuglia acrobatica volerà su San Bernardino
Eventi
Frecce Tricolori a L’Aquila, passaggio posticipato al 5 agosto
Attualita' ed eventi
Le Frecce Tricolori a L’Aquila, la nuova data
Politica
Regione Abruzzo, D’Alfonso: “Non si può improvvisare”
Avventure
Da Forlì a L’Aquila in autostop, destinazione Sicilia: Noemi e Veronica “L’avventura al posto dei social”
Eventi
Le Frecce Tricolori tornano a L’Aquila
Eventi
Le Frecce Tricolori tornano a L’Aquila, l’Air Show fa il bis in Abruzzo