Abruzzo

Rassegna ovini a Campo Imperatore, identità e tradizione

CAMPO IMPERATORE - Si rinnova il tradizionale appuntamento della Rassegna Ovini. L'appuntamento a Fonte Macina.

CAMPO IMPERATORE – Si rinnova il tradizionale appuntamento della Rassegna Ovini. L’appuntamento a Fonte Macina.

Pacifica invasione a Fonte Macina, per il tradizionale appuntamento della Rassegna Ovini che quest’anno ha raggiunto la 63ª edizione. Oltre 10mila, infatti, i capi di bestiame che ieri pomeriggio sono arrivati nella suggestiva cornice di Campo Imperatore, per un evento dal forte valore identitario per la cultura abruzzese.
Il programma di oggi, 5 agosto, prevede l’apertura stand mostra mercato alle ore 8. Alle 9,30 la celebrazione della Santa Messa, con la benedizione delle greggi. Quindi i saluti e gli interventi istituzionali, con la premiazione degli allevatori: Premiazione 22° concorso dei Formaggi Ovini e Caprini  “Fonte Macina”; 17° premio Verga d’argento. Quindi la visita agli stazzi. Alle 12,30 TRA – La Transumanza che unisce – “Organetti in festa”. L’evento, infatti, è stato inserito nel progetto del Consiglio regionale. “Nella regione, l’Abruzzo, che in pochi anni ha riscoperto la ricchezza e il valore storico-culturale di attività come la Transumanza dei nostri pastori, – ha detto infatti il presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Lorenzo Sospiri – ritengo che una rassegna capace di far emergere la modernità e l’efficienza dei nostri allevamenti ovini sia perfettamente incardinata in una politica finalmente consapevole di quelli che sono gli elementi cardine della nostra economia, divisa tra mare e montagna. Ai nostri imprenditori del settore, alcuni dei quali giovani e portatori di idee innovative – prosegue Sospiri – va il ringraziamento delle Istituzioni per aver saputo portare avanti le proprie attività con fiducia e tenacia. Compito delle Pubbliche amministrazioni di governo è individuare strumenti e misure per sostenere tale impegno”.

Come di consueto, la manifestazione è stata finanziata dalla Camera di Commercio del Gran Sasso D’Italia: “Questa iniziativa – sottolinea la presidente Antonella Ballone – permette di conoscere da vicino il mondo della pastorizia, che è identitario della nostra cultura abruzzese. La rassegna è una vetrina per mostrare il lavoro prezioso dei pastori ed un appuntamento che valorizza il territorio del Gran Sasso. Parlare annualmente di pastori, inoltre, ci permette di mettere in risalto la figura dei pastori stessi, del loro lavoro e delle problematiche che gli allevatori e le imprese agricole in generale devono affrontare nella necessità di coniugare metodi tradizionali e innovazione, prevista anche nella nuova Pac (politica agricola comune europea).

Alla realizzazione della Rassegna Ovini di Campo Imperatore partecipano, con la CCIAA Gran Sasso, la Regione Abruzzo, i Comuni di L’Aquila e Castel del Monte, la Provincia di L’Aquila, l’A.R.A Abruzzo, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, la Coldiretti, la CIA e Confagricoltura.

rassegna ovini campo imperatore
leggi anche
rassegna ovini campo imperatore
Eventi e tradizioni
Campo Imperatore ospita la 63esima Rassegna Ovini, con i pastori oltre 10mila capi di bestiame
rassegna ovini campo imperatore
Eventi
Successo per la Rassegna Ovini Campo Imperatore, quasi 7mila capi di bestiame e migliaia di presenti
angelo branduardi
Eventi l'aquila
Transumanza, Angelo Branduardi incanta L’Aquila
villaggio del pastore
Eventi l'aquila
Transumanza, il ministro Tajani ha inaugurato il Villaggio del pastore all’Emiciclo: 2 giorni di eventi
transumanza 2022
La reazione
Transumanza, una parata a Pescara: “Rispettiamo la storia, difendiamo un patrimonio che nasce a L’Aquila”
rassegna ovini
Tradizioni
Rassegna Ovini, Premio Verga d’Argento alla memoria di Pierluigi Imperiale
ostello Campo Imperatore
Attualita'
Il vento danneggia l’Ostello di Campo Imperatore: la struttura chiude per lavori di riparazione