Sport

Nuoto, l’avezzanese Giorgia Fabiani vince la medaglia d’oro nei 50 rana

L’avezzanese Giorgia Fabiani della Pinguino Nuoto conquista la medaglia d’oro nei 50 rana juniores femminile ai campionati italiani di categoria in corso a Roma.

Una vittoria ai campionati juniores di nuoto femminile per l’avezzanese Giorgia Fabiani che, a soli 15 anni, festeggia il titolo italiano nei 50 rana.

Il campionato italiano di categoria è in corso di svolgimento allo Stadio del nuoto di Roma e terminerà domani, martedì 8 agosto. Giorgia Fabiani, studentessa al liceo Scientifico di Avezzano, aveva già portato a casa, lo scorso giugno, l’oro nei 100 rana e nella staffetta italiana mista alla Coppa Comen. Un trionfo per un altro talento del nuoto abruzzese che fa il paio con la vittoria, pochi giorni fa, Lorenzo Salvati, nuotare aquilano, che ai campionati in corso a Roma è salito sul gradino più alto del podio nei 200 farfalla.

Fantastico Lorenzo Salvati: ancora campione italiano nei 200 farfalla

Giorgia Fabiani ha portato l’oro a completando la prestazione in 31’93; per lei è stata la prima volta in carriera sotto in 32″, confermandosi grande talento. Gli altri piazzamenti sono statu Mia Franco, seconda, della Qswim Ssd, in 32’10; terza Irene Burato, del Team Veneto in 32’41. “Questo successo di Giorgia nella vasca lunga – dice soddisfatto Nazzareno Di Matteo, direttore tecnico della Pinguino Nuoto – è solo il punto di partenza delle gioie della nostra società. Giorgia si conferma una grandissima atleta ed è proiettata, così come altri nostri ragazzi, verso risultati più ambiti. Il nostro lavoro è legato alla nostra scuola nuoto che è fucina di talenti, formata da istruttori professionisti che lavorano in prospettiva e senza lasciare nulla al caso: non per questo siamo l’unica scuola nuoto federale che negli anni ha prodotto talenti. Siamo orgogliosi perché possiamo lavorare in un impianto di proprietà nel quale possiamo fare programmazione di lungo periodo”.

leggi anche
Lorenzo Salvati
Nuoto
Fantastico Lorenzo Salvati: ancora campione italiano nei 200 farfalla
lorenzo salvati
L'aquila
Lorenzo Salvati ai campionati italiani di nuoto di Roma
coppa italia pallanuoto master
Sport ed eventi
Pallanuoto, alla piscina comunale di Avezzano la Coppa Italia Master UISP