Utili

Perdonanza 2023, tutti i concerti e gli eventi: il programma giorno per giorno

Perdonanza 2023, L'Aquila scalda i motori e si prepara al grande cartellone di eventi. Da Mahmood ad Albano, nella serata di apertura, poi i Negramaro, Gianni Morandi e stelle della danza internazionale. Il programma giorno per giorno

L’Aquila conta le ore che la separano dalla 729esima Perdonanza Celestiniana. Si chiude l’Anno della Misericordia. Grandi nomi sul cartellone di eventi presentato per la prima volta a Roma, nella sede del Ministero della Cultura. Apertura corale, con lo spettacolo del 23 agosto “Un canto per la rinascita”, sul palco tra gli altri Mahmood, Albano, Paola Turci, Coma Cose e Mr Rain. Poi Negramaro e Gianni Morandi con il concerto di chiusura del 30 agosto. Il programma degli eventi giorno per giorno.

L’Aquila rinnova il sito solenne dell’apertura della Porta Santa di Collemaggio, nella sua 729esima Perdonanza Celestiniana. Un’occasione che sarà, ancora una volta, motivo di incontro, condivisione, riflessioni e di cultura. Quella che, dai due palchi a cielo aperto della scalinata di San Bernardino e di Collemaggio (il Teatro del Perdono) regalerà alla comunità e ai visitatori momenti di arte, tra musica e danza, parte del programma artistico, messo a punto dal maestro Leonardo De Amicis, “Riconciliazione dei Popoli”. Dal 23 al 30 agosto la ricca settimana di appuntamenti irrinunciabili.

La 729′ edizione della Perdonanza Celestiniana vede la cultura come leva per la rinascita e modello di innovazione per le aree interne: è questa l’ispirazione che ha guidato la scelta dei personaggi protagonisti del corteo della Bolla, uno dei momenti più significativi della Perdonanza Celestiniana, e che vede la città candidata a Capitale Italiana della Cultura nel 2026. Per questo i personaggi principali del Corteo della Bolla sono stati scelti nel mondo dell’arte, della musica, del teatro. Sono  Dama della Bolla (l’attrice Viola Graziosi), della Dama della Croce (l’arpista Valentina Gulizia), del Giovin Signore (il pianista Carlo Palermo)

Perdonanza 2023: ecco la Dama della Bolla, il Giovin Signore e la Dama della Croce

La Perdonanza Celestiniana grazie all’impegno dell’Arcidiocesi, del Comitato Perdonanza e dell’amministrazione e comunale, a guida Pierluigi Biondi, negli ultimi anni ha assunto sempre più carattere internazionale, registrando il riconoscimento Unesco, la visita di Papa Francesco – primo Papa nella storia ad aprire la Porta Santa – e la sua prima presentazione a Roma, come consacrazione definitiva di un evento ormai universale.
Ma quali sono gli spettacoli che animeranno, per questa edizione, le serate della Perdonanza? La guida a cura del Capoluogo.it (Clicca qui per il percorso del Fuoco del Morrone)

23 AGOSTO
Alle 18 il Fuoco del Morrone arriverà all’Aquila a Piazza Palazzo per l’ultima tappa. Dalle 19 la fiaccola si muoverà alla volta della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, scortata da una parte dei gruppi storici aquilani e dal Comitato Festa Perdonanza Celestiniana ICH per l’accensione del tripode.Saranno Tullio De Rubeis ed Italo Ettorre gli ultimi tedofori che condurranno il fuoco a Collemaggio.Il primo, nipote di Don Tullio, promotore della Perdonanza moderna, con il corteo della bolla che, quest’anno, compie 40 anni: fu proprio Don Tullio, infatti, nel 1983 – quando era sindaco dell’Aquila – a ripristinare il Corteo. Con lui, Italo Ettorre: lo stesso ultimo tedoforo di 40 anni fa. La storia che si ripete e si rinnova, nel rito della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila. L’avvio della Perdonanza avverrà con l’accensione del braciere sul palco del Teatro del Perdono a Collemaggio alle 20,30.
ore 21,30, UN CANTO PER LA RINASCITA …di Guerra e di Pace – La riconciliazione dei popoli.
Il “Teatro del Perdono” si riaccende nella scenografia unica della Basilica di Collemaggio, che farà da cornice a una settimana di grandi emozioni. “Un canto per la Rinascita” è il nome dell’evento inaugurale, il 23 agosto, ideato dal maestro Leonardo De Amicis e scritto con Paolo Logli, realizzato all’Aquila per L’Aquila. La serata vedrà salire sul palcoscenico artisti amatissimi da tutti, come: Mahmood, Mr. Rain, Coma_Cose, Alfa, Paola Turci, Albano Carrisi, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila, da un grande coro formato da alcune delle più importanti compagini del territorio, tutti diretti dal maestro De Amicis in un abbraccio musicale a questa meravigliosa regione.
La conduzione è affidata a Lorena Bianchetti e i testi saranno interpretati da Violante Placido. Il canto per la rinascita, nel giorno dell’arrivo del Fuoco del Morrone, vuole riportare al centro dell’attenzione i temi principali della Perdonanza: il perdono, l’attenzione per il prossimo, la rinascita e, in aggiunta quest’anno, l’idea futuribile di riconciliazione tra i popoli.

24 AGOSTO
ore 21,30, Scalinata di San BernardinoL’AQUILA SI VESTE DI STELLE III EDIZIONE, Gala Internazionale di Danza con ELEONORA ABBAGNATO e dieci stelle di prima grandezzaÉtoile ricercate e applaudite in tutto il mondo per la prima volta all’Aquila: Mayara Magri e Matthew Ball, entrambi étoile del Royal Ballet di Londra, Tatyjana Melnyik, étoile del Hungarian National Ballet di Budapest, in coppia con Michal Krcmar, étoile assoluta del Finnish National Ballet di Helsinki, gli italiani Alessandra Tognoloni e Francesco Mariottini, entrambi étoile de La Compagnie des Ballets de Monte-Carlo del Principato di Monaco, l’italiana Elisabetta Formento e il cubano Yanier Gómez Noda, stelle della Compañía Nacional de Danza de España di Madrid, e i fratelli Elvis e Martin Nudo entrambi in forze al Finnish National Ballet.

25 AGOSTO
ore 21,30, Scalinata di San BernardinoNELLA LEGGEREZZA DELL’INCONTRO TEO TEOCOLI IN TUTTO TEO.
Viaggio nel cabaret nel quale Teo Teocoli porta in scena il suo repertorio.

26 AGOSTO
ore 21,30, Collemaggio. NEGRAMARO N. 20 TOURI Negramaro nell’anno del loro ventennale di musica insieme omaggeranno L’Aquila con la loro presenza.

27 AGOSTO
luogo: Centro storico della città, dalle ore 19.00 L’AQUILA SUONA.
L’Aquila diventerà un teatro sotto le stelle ed ospiterà, nei suoi luoghi più suggestivi, performance e rappresentazioni di artisti di ogni genere.

29 AGOSTO
luogo: Scalinata di San Bernardinoore 21,30 NELLA LEGGEREZZA DELL’INCONTRO STANLIO E OLLIO, AMICI FINO ALL’ULTIMA RISATA con CLAUDIO INSEGNO e FEDERICO PERROTTA. 

La vita di Stanlio e Ollio raccontata attraverso le gag e gli sketch che li hanno resi immortali.

30 AGOSTO
luogo: Teatro del Perdono, Collemaggioore 21,30, GIANNI MORANDI
Un grande evento, condiviso per questa occasione, con l’Orchestra del Conservatorio “A. Casella” dell’AquilaUn concerto unico e speciale, appositamente rimodulato per l’occasione dove l’artista ci regalerà emozioni indimenticabili.

leggi anche
Utili
Perdonanza Celestiniana, dal 10 agosto parte la vendita dei biglietti

Il programma religioso
Di seguito, il programma religioso della 729′ Perdonanza Celestiniana. Ci saranno i confessori in Basilica il 28 e il 29 agosto.

Perdonanza Celestiniana, il programma religioso

Parcheggi e bus: tutte le informazioni utili
Per chi proviene dalla zona ovest della città, le aree consigliate per la sosta sono piazza D’Armi-strada statale 17 (all’altezza dell’ex motel Amiternum), Via Eusanio Stella-Stazione ferroviaria, Villa Gioia- Palazzo di giustizia. Per quanto riguarda la zona est, i parcheggi consigliati sono quelli di piazzale Porto (centro commerciale 99, nei pressi del cimitero), di via Domenico D’Ascanio (attrezzata anche per i camper) e dello stadio Gran Sasso d’Italia-via Amleto Cencioni. È disponibile il parcheggio al terminal Lorenzo Natali di Collemaggio (capolinea di tutti gli autobus), con 640 posti gratuiti. Qui nel dettaglio le informazioni per raggiungere queste aree con i bus
leggi anche
Utili
Perdonanza Celestiniana, dal 10 agosto parte la vendita dei biglietti
Perdonanza celestiniana
Perdonanza, Tullio De Rubeis ed Italo Ettorre ultimi tedofori: il percorso del Fuoco del Morrone
Storia e religione
Perdonanza, un convegno verità sulla figura di Celestino V: L’Aquila capitale del Perdono
L'intervista
La Perdonanza si affaccia al mondo, Pietrangelo Buttafuoco: “La qualità apre la strada”
Eventi
Perdonanza Celestiniana, i Negramaro in concerto a L’Aquila
L'aquila
729ª Perdonanza Celestiniana, Gianni Morandi e Mahmood a L’Aquila
L'aquila
Perdonanza Celestiniana, 800mila francobolli a sostegno delle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna
L'aquila
Perdonanza Celestiniana, la 729ª edizione chiude l’anno giubilare: la presentazione al MIC
Perdonanza 2023
Perdonanza, gli stendardi dei Quattro Quarti tornano a Palazzo Margherita
Attualita'
Perdonanza, sold out il concerto dei Negramaro: dal 14 agosto la vendita dei posti in piedi
Eventi - perdonanza 2023
Torna il Perdonanza Village al Parco del Castello
729 perdonanza celestiniana
Inizia il cammino del Fuoco del Morrone: verso la 729′ Perdonanza Celestiniana
Eventi
Perdonanza, il racconto musicato di Sara Cecala al Parco del Castello: ci sarà anche ‘Nduccio
729esima perdonanza
Perdonanza, il Fuoco del Morrone arriva a Collemaggio: l’apertura della 729esima edizione
L'aquila
Perdonanza 2023, la Croce di Celestino del Lions Club a Gianni Letta
Utili
Perdonanza, parcheggi e orari bus: tutte le informazioni utili
Musei
Perdonanza, al Munda aperture serali del Mammut
729esima perdonanza
Il Castello di Vigliano sfilerà per la prima volta al Corteo della Perdonanza
Storia
Perdonanza, 40 anni dalla rinascita del corteo: un convegno al Monastero di San Basilio
L'intervento
Perdonanza, eventi a Collemaggio: una nuova pavimentazione proteggerà il prato
Perdonanza 2023
Perdonanza 2023, Valentina Gulizia sarà la Dama della Croce: “Un onore rivestire un ruolo così importante”
Perdonanza 2023
Perdonanza 2023, il musicista indie Carlo Palermo sarà il Giovin Signore: “Un’esperienza che rafforza il legame con la città”
Perdonanza 2023
Perdonanza 2023, l’attrice Viola Graziosi è la Dama della Bolla: “Sarà il costume più bello mai indossato”
Perdonanza 2023
Perdonanza 2023: ecco la Dama della Bolla, il Giovin Signore e la Dama della Croce
L'aquila
Corteo della Bolla 2023, Piazza Palazzo torna protagonista
L'aquila
Corteo della Bolla, il passaggio di consegne nel segno della cultura: “Grazie a chi sceglie L’Aquila per mettersi in gioco”