Perdonanza 2023

Perdonanza 2023, l’attrice Viola Graziosi è la Dama della Bolla: “Sarà il costume più bello mai indossato”

Perdonanza 2023, presentati i figuranti del Corteo: l'attrice Viola Graziosi sarà la Dama della Bolla.

Perdonanza 2023: presentati i figuranti del Corteo. Viola Graziosi sarà la Dama della Bolla. 43 anni, attrice poliedrica, tra le più apprezzate del panorama italiano, diplomata al prestigioso Conservatoire d’Art Dramatique di Parigi, lavora tra Francia e Italia alternando teatro classico a una ricerca contemporanea di nuovi linguaggi, tra cinema e tv.

È la cultura come leva per rinascita e modello di innovazione per le aree interne, l’ispirazione che ha guidato la scelta dei personaggi che saranno i protagonisti del corteo della Bolla, uno dei momenti più significativi della Perdonanza Celestiniana, che si svolgerà il 28 e il 29 agosto all’Aquila. Viola Graziosi recherà nelle sue mani l’astuccio contenente la Bolla del Perdono, nel corteo storico della Perdonanza 2022. Nata a Roma e cresciuta in Tunisia, fin dai primi anni di vita manifesta la sua passione per il teatro seguendo il padre Paolo Graziosi da dietro le quinte. Il suo debutto sul palcoscenico è all’età di 16 anni in una commedia di Turgenev diretta da Piero Maccarinelli. Le figure femminili a cui l’artista presta mirabilmente corpo, voce e anima da qualche tempo insistono nel mondo classico, esplorando gli anfratti di una conoscenza che è mito e attualità al tempo stesso, da Elena a Fedra, da Clitemnestra a Medea.

Perdonanza 2023, Valentina Gulizia sarà la Dama della Croce: “Un onore rivestire un ruolo così importante”

“Sono un’atleta del cuore, racconto storie e semino parole – ha dichiarato questa mattina l’attrice – le parole sono come i mattoni necessari alla nostra ri-costruzione. Ho cominciato a sviluppare un intenso rapporto artistico con il Teatro Stabile d’Abruzzo e con la città dell’Aquila, subito dopo la pandemia. Il primo spettacolo, andato in scena ancora con il distanziamento, è stato “Shakespeare for dummies”. In quel momento in cui avevamo così bisogno di ripartire, L’Aquila mi ha teso la mano. Tra le più importanti esperienze della mia vita e della mia carriera, cito “Clitemnestra” di Luciano Violante, prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo, che ha debuttato a luglio 2021 alla scalinata San Bernardino. L’Aquila rappresenta per me la pietra miliare dei nostri tempi. Sono cresciuta in Tunisia, ho vissuto tanti anni a Parigi, con il mio lavoro ho la fortuna di abitare in diversi luoghi d’Italia, ma mai avevo percepito questo senso di accoglienza e compassione come all’Aquila. Dal punto di vista civile, spirituale e architettonico, nella sua ricostruzione, L’Aquila ci mostra una direzione”.

Perdonanza 2023, il musicista indie Carlo Palermo sarà il Giovin Signore: “Un’esperienza che rafforza il legame con la città”

E l’impegno culturale è altissimo, e questa è la prova della sua solidità. Il Teatro Stabile d’Abruzzo ha una storicità notevole, è stato negli anni il riferimento del teatro in Italia. Adesso nella ‘ricostruzione’ che stiamo vivendo, tutti noi, perché le macerie sono ovunque, bisogna avere il coraggio di puntare in alto. Di costruire con mattoni saldi il mondo di oggi e di domani. E la cultura è la costruzione dell’anima. Solo così potremo essere consapevoli e quindi responsabili del nostro futuro. In virtù di tutto ciò, l’invito da parte del Sindaco Pierluigi Biondi a rappresentare la Dama della Bolla mi ha fatto un grandissimo onore. Anche perché, e non è cosa da poco, ho scoperto qualche mese fa di avere origini aquilane. La mia bisnonna, che era una Visconti, era originaria dell’Aquila e con la morte dei miei nonni materni, lo scorso anno, ho scoperto che abbiamo una cappella di famiglia nel cimitero monumentale della città. Ora sì mi sento al posto giusto”.

Perdonanza 2023: ecco la Dama della Bolla, il Giovin Signore e la Dama della Croce

 

leggi anche
perdonanza, dama della croce, dama della bolla, giorni signore
Perdonanza 2023
Perdonanza 2023: ecco la Dama della Bolla, il Giovin Signore e la Dama della Croce
carlo Palermo
Perdonanza 2023
Perdonanza 2023, il musicista indie Carlo Palermo sarà il Giovin Signore: “Un’esperienza che rafforza il legame con la città”
Valentina gulizia
Perdonanza 2023
Perdonanza 2023, Valentina Gulizia sarà la Dama della Croce: “Un onore rivestire un ruolo così importante”
prato collemaggio
L'intervento
Perdonanza, eventi a Collemaggio: una nuova pavimentazione proteggerà il prato
PERDONANZA VILLAGE
Eventi - perdonanza 2023
Torna il Perdonanza Village al Parco del Castello
corteo 1983 perdonanza moderna
Storia
Perdonanza, 40 anni dalla rinascita del corteo: un convegno al Monastero di San Basilio
Fuoco del morrone partenza
729 perdonanza celestiniana
Inizia il cammino del Fuoco del Morrone: verso la 729′ Perdonanza Celestiniana
de amicis perdonanza 2022
Utili
Perdonanza 2023, tutti i concerti e gli eventi: il programma giorno per giorno