Sport

Roberto Cantalini alla Monkey’s Garage L’Aquila, parte la collaborazione

Il tecnico aquilano della Gollum Climbing Academy di Pescara, Roberto Cantalini, arriva alla Monkey's Garage: parte la collaborazione con uno tra i pionieri e i maggiori esponenti dell'arrampicata sportiva italiana.

Il tecnico aquilano della Gollum Climbing Academy di Pescara, Roberto Cantalini, arriva alla Monkey’s Garage: parte la collaborazione con uno tra i pionieri e i maggiori esponenti dell’arrampicata sportiva italiana.

 L’AQUILA – Grande colpo per l’associazione Monkey’s Garage dell’Aquila: è infatti ufficiale la collaborazione, per la stagione 2023/2024, tra la palestra di indoor climbing e l’aquilano Roberto Cantalini, pioniere e tra i maggiori esponenti dell’arrampicata sportiva italiana, tecnico della Gollum Climbing Academy di Pescara. La collaborazione tra una delle migliori realtà sportive del Centro Italia e uno dei pezzi da novanta del settore sarà tenuta a battesimo a fine agosto – mercoledì 30 e giovedì 31 dalle ore 17 – nella struttura di Via Berardino Vecchioni, in occasione degli open day. In particolare, Cantalini sarà presente giovedì 31 per visionare con il suo staff, attraverso blocchi gara studiati per le diverse categorie giovanili, “gli arrampicatori della provincia che vorranno intraprendere  e provare a  superare, attraverso una programmazione personalizzata, tutti quegli ostacoli che si incontrano, nel difficilissimo ma in fondo meraviglioso, percorso di vita di un atleta”, come spiega lui stesso.
Coach Cantalini, del resto, ha messo su un curriculum di altissimo livello, dopo aver iniziato ad arrampicare da giovanissimo nel 1982 ed aver aperto la prima palestra in Italia, nella sua città, nel 1987: tecnico della Federazione Italiana Arrampicata dal 1995, quattro campioni italiani giovanili, otto podi, cinque atleti in Nazionale Giovanile nel 2023; tre atleti in Coppa Europa Giovanile 2023, due atleti ai Campionati Europei Giovanili 2023, un atleta convocato al Campionato Mondiale Giovanile di Seul 2023 e, da quest’anno, formatore dell’importante Istitito Csain per l’arrampicata.

“Sono convinto che anche all’Aquila si possano trovare i campioni di arrampicata del futuro – afferma Cantalini –. Parliamo di uno sport ormai olimpico, che sarà alle Olimpiadi di Parigi nel 2024 e di Los Angeles nel 2028, una disciplina impegnativa ma che dà tante soddisfazioni, dall’autostima alla coordinazione. Ho visionato la palestra Monkey’s Garage qui all’Aquila – continua il tecnico – e mi ha impressionato favorevolmente. Ottima la scelta di dedicare il piano superiore alla nuova sala boulder per i bambini, è un segnale evidente della voglia di crescere che ha questa realtà sportiva ed io sono orgoglioso di poterne fare parte”. Grande l’entusiasmo del presidente della Monkey’s garage Leandro Giannangeli e del vice Rodolfo Carnicelli, poiché la collaborazione con Cantalini va ad impreziosire uno staff tecnico già di alto livello con istruttori Fasi come Silvia Lamboglia – nipote di Alessandro Jolly Lamberti, uno dei più grandi climber italiani – lo stesso Carnicelli e l’ex Nazionale Federico Di Felice che entra in staff oltre che per tracciare anche come istruttore.

“La Monkey’s Garage continua a crescere – le parole di Leandro Giannangelie a far crescere l’arrampicata sportiva nel nostro territorio. Siamo orgogliosi di poter collaborare con un tecnico come Roberto Cantalini, che ha dimostrato di essere un top a livello nazionale. Quella alle porte sarà l’ennesima ottima stagione per chi arrampica già e per chi si avvicina a questa splendida disciplina per la prima volta”.
Per Rodolfo Carnicelli “è fondamentale offrire un livello qualitativo elevato ai nostri iscritti di qualsiasi età. La Monkey’s Garage lo fa da quando è nata undici anni fa e continuerà a farlo”.

leggi anche
Sport
Arrampicata sportiva, Niccolò Salvatore ai mondiali giovanili di Seul
Eventi sportivi
Street Boulder, al Parco del Castello l’evento dedicato all’arrampicata
Sport
Arrampicata sportiva, la Gollum Climbing Academy al raduno della nazionale giovanile
Sport, eventi e memoria
Memorial Fabrizio Ercolino Lepidi, arrampicata e ricordo sullo sfondo dell’Emiciclo
Impianti sportivi
Naiadi chiuse, vietato allenarsi per gli atleti di arrampicata della Gollum Climbing Academy
Sport
Pattinaggio corsa, l’abruzzese Asja Varani d’oro ai Mondiali di Montecchio/Vicenza
Sport
Monkey’s Garage L’Aquila, la nuova stagione: open day con il coach Roberto Cantalini
Sport
La palestra di arrampicata Monkey’s Garage ospiterà le prossime gare regionali
Sport
A Roberto Cantalini il Premio Francesco Mancini di Tecnico dell’Anno, 43anni di arrampicata sportiva