Cronaca

Addio a Giulio Alberto Pacchione, finanziere abruzzese muore insieme al collega durante un addestramento in cordata

Cadono in cordata, morti 2 finanzieri durante addestramento, uno di loro è un 28enne originario di Silvi.

Cadono in cordata, morti 2 finanzieri durante addestramento. Uno di loro è un 28enne originario di Silvi.

Due finanzieri del Sagf, impegnati in un’attività ufficiale di addestramento, sono morti per una caduta in parete mentre salivano in cordata una via di notevole difficoltà nel cuore delle Alpi Giulie, sul Monte Mangart, al confine tra Italia e Slovenia. Ne dà notizia il Soccorso alpino Fvg. Si tratta di Giulio Alberto Pacchione, 28 anni, originario di Silvi, e di Lorenzo Paroni 30 anni, di Montereale Valcellina (Pordenone), entrambi in servizio a Tarvisio: stavano risalendo la via Piussi, un sesto grado che percorre il verticale pilastro Nord. I loro corpi sono stati individuati nella notte scorsa dopo l’allarme per il mancato rientro.

Giulio Alberto Pacchione era un patito della montagna tanto da essere anche maestro di sci e si era trasferito da anni dalle parti di Tarvisio: prima di arruolarsi era stato volontario del Soccorso Alpino friulano. Lascia due genitori entrambi pediatri a Silvi, un fratello attualmente in servizio in Marina e imbarcato su una nave che presta servizio in questi giorni nelle acque di Malta e una sorella che si trova in vacanza nel sud.

La dinamica dell’incidente è al vaglio degli inquirenti, ma a una prima valutazione si sarebbe trattato di una tragica fatalità, con un probabile crollo o distacco dall’alto che ha trascinato entrambi verso le rocce sottostanti. Entrambe le vittime facevano parte anche della stazione di Cave del Predil del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico: Paroni era a tutti gli effetti già un tecnico, mentre Pacchione era un aspirante e avrebbe dovuto a breve sostenere l’esame di ingresso.
Al momento non è stato possibile accertare l’ora dell’incidente e a che punto della parete sia avvenuto. Ieri i due non risultavano raggiungibili né tramite dispositivi telefonici né attraverso dispositivi radio che avevano al seguito. Preoccupati per il mancato rientro in caserma, nel cuore della notte i colleghi finanzieri del Sagf hanno raggiunto la base della parete e hanno trovato i due corpi esanimi. A quanto si è appreso, la preparazione di entrambi gli alpinisti era di alto livello: avevano tra l’altro già salito il Diedro Cozzolino, una delle vie più difficili delle Alpi.
Pacchione era anche maestro di sci a Tarvisio; a Paroni, peraltro laureato in Farmacia, mancava solamente un esame per diventare guida alpina.

“A nome personale e dell’intera giunta regionale – commenta il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio – porgo le condoglianze alla famiglia di Giulio Alberto Pacchione, il giovane teramano, finanziere del Soccorso alpino delle Fiamme Gialle, che ha perso la vita insieme a un collega durante un’arrampicata mentre svolgeva attività di addestramento, e sono vicino all’intero Corpo della Guardia di Finanza che quotidianamente svolge attività anche pericolose per la tutela della nostra sicurezza”.

“Qualsiasi parola sarebbe insufficiente a lenire il dolore, ma desideriamo esprimere il nostro profondo cordoglio e la vicinanza alla famiglia del giovane Giulio Alberto Pacchione, servitore dello Stato, perito durante un’arrampicata mentre svolgeva attività di addestramento”. Lo affermano i parlamentari di Fratelli d’Italia Etelwardo Sigismondi, Guido Liris e Guerino Testa, eletti in Abruzzo. “In un momento tanto drammatico non possiamo che pensare al contributo che il corpo di cui faceva parte, il Soccorso alpino della Guardia di finanza, quotidianamente offre alla comunità”, osservano, “anche mettendo a rischio la propria incolumità. Da abruzzesi e da montanari abbiamo più volte avuto conferma di quanto il lavoro di questi uomini sia prezioso”.

“Le mie sentite condoglianze alle famiglie di Lorenzo Paroni e Giulio Alberto Pacchione, quest’ultimo abruzzese, i due giovani finanzieri e soccorritori morti durante un addestramento mentre risalivano in cordata il Monte Mangart, in Friuli Venezia Giulia”. Lo scrive, in una nota, il presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera e coordinatore regionale di Fi Abruzzo Nazario Pagano, aggiungendo: “Due giovani appassionati del loro lavoro e dediti al corpo della Guardia di Finanza, cui va il mio messaggio di sincero cordoglio. Una tragedia che lascia senza parole e che addolora profondamente. Un abbraccio sincero alle comunità di Silvi Marina e di Montereale Valcellina colpite da questo lutto”.

leggi anche
lupo vasto
Attualita'
Dalla pista ciclabile alla Sagra delle Campanelle, spopola il Lupo di Vasto
armando Biagi, tragedia Nettuno
Cronaca
Si tuffa in mare per salvare il figlio, muore papà eroe di Luco dei Marsi
funerali Giulio Alberto pacchione
Lutto
Addio al finanziere Giulio Alberto Pacchione, l’ultimo commosso saluto a Silvi
carabinieri notte
Cronaca
Precipita dall’ultimo piano dell’hotel ad Alba Adriatica, muore turista 43enne