Turismo

Estate record per il Lago Sinizzo: oltre 5 mila presenze nella settimana di Ferragosto

Tutti pazzi per il lago Sinizzo: campeggiatori e camperisti, in moto o in bici, in tantissimi hanno scelto questa meta durante la settimana di Ferragosto. L'intervista al sindaco di San Demetrio, Antonio di Bartolomeo.

Il Sinizzo fa il pieno: tanti camperisti e campeggiatori hanno scelto la spiaggia degli aquilani, le vicine Grotte di Stiffe e San Demetrio  per una vacanza in libertà alla ricerca di nuove avventure e scorci da scoprire. 5 mila le presenze registrate durante la settimana di Ferragosto, ma si tratta di un dato ancora non definitivo, visto che tanti hanno scelto di iniziare le vacanze proprio adesso.

“Siamo soddisfatti, anche solo il dato parziale per noi è un record, frutto di un lavoro sinergico che stiamo portando avanti da alcuni anni”, è il commento, rilasciato al Capoluogo.it, dal sindaco di San Demetrio Nè Vestini, Antonio Di Bartolomeo. “Le presenze di questa stagione, in controtendenza con il dato nazionale, registrano un 15% in più rispetto allo scorso anno. I nostri luoghi ameni, l’aria pulita, la buona cucina, la tranquillità che il lago di Sinizzo emana, sono stati attrattori naturali sui quali abbiamo lavorato durante tutto l’inverno, chiarisce il sindaco. Il colore del lago di Sinizzo è di un verde smeraldo intenso, ma in alcuni momenti dell’anno è più tendente al blu. “Se poi ci si viene d’inverno si rimane incantanti dal paesaggio che è completamente bianco”, aggiunge il sindaco.

lago sinizzo

A fare da attrattore per il territorio di San Demetrio non ci sono più “solo” le Grotte di Stiffe  – che hanno comunque registrato circa 30 mila ingressi tra luglio e agosto – (qui l’articolo completo) con una media di 1000 biglietti al giorno durante il periodo di Ferragosto: ma anche il lago Sinizzo preso d’assalto nella settimana di Ferragosto. Attorno al lago si sviluppano distese di campi e boschi, perfetti per una passeggiata o per una pedalata in mountain bike. Spostandosi verso l’interno, e risalendo in direzione Prata d’Ansidonia, si possono trovare dei percorsi sterrati dove i più temerari possono divertirsi con discese in stile ‘Down Hill’. Il lago offre anche possibilità di pesca di trote, lucci, carpe e cavedani.

Grotte di Stiffe, un’estate da incorniciare: circa 29mila presenze tra luglio e agosto

Un territorio quindi che continua a piacere anche per la varietà di attività da poter praticare in zona.  “Lo immaginavamo, ma i numeri – ad oggi – sono davvero sopra le aspettative: ancora una volta ci confermiamo come una delle mete del cuore del nostro Abruzzo”, aggiunge il sindaco.

La grande soddisfazione, il motivo di orgoglio è l’essere passati dal turismo mordi e fuggi, dalla meta di passaggio a un turismo più stanziale, ‘slow’, con tantissime presenze anche nelle frazioni. Si è arrivati al nostro lago grazie a un incessante e capillare lavoro di pubblicità e passaparola: chi viene da noi rimane ‘stregato’ dalla magia dell’acqua verde e cristallina che trova e dal territorio ameno che lo circonda. Abbiamo avuto tantissimi campeggiatori che hanno scelto le sponde del lago per trascorrere qualche giorno in tenda, i camperisti e tanti visitatori che sono partiti da ogni parte d’Italia in macchina, in moto, anche in bicicletta!“.  

lago di sinizzo

A San Demetrio già si pensa all’estate 2024

Risultati che soddisfano e che stimolano a fare ancora di più, in vista della prossima estate. “Sul lago si stanno attivando delle procedure per rispondere a bandi sul turismo in scadenza a settembre che ci aiuteranno a renderlo ancora più fruibile – chiarisce il sindaco -. Come amministrazione possiamo lavorare sui servizi, continuando a creare intorno ai nostri due gioielli: il lago e le Grotte, una cassa di risonanza a livello nazionale ed internazionale. Non a caso quello che è stato già fatto ha portato turisti da ogni parte d’Italia e la cosa che fa piacere è sentire che a San Demetrio si comincia a parlare una ‘plurilingua’. La sinergia che si è creata tra amministrazione e Atc è virtuosa e per noi questi risultati, di anno in anno, non sono altro che un punto di partenza per andare sempre più in alto”. 

 

Stiffe, Calascio, Castel del Monte, Santo Stefano, Bominaco: l’Abruzzo interno aquilano fa il pieno di turisti

leggi anche
albania
Turismo
Boom turismo Albania, un successo costruito negli anni: tasse basse e investimenti internazionali
Turisti l'aquila, centro storico, perdonanza
Turismo
Turisti a L’Aquila, in migliaia dall’Italia e dall’estero:”Tornare è sempre un’emozione”