Meteoaquilano

L’Aquila, caldo in aumento: punte di 35 gradi previsioni

Temperature fino a 35° gradi nell'aquilano: giovedì 24 agosto regnerà la stabilità atmosferica, con cielo sgombro nuvole. Domenica brusco peggioramento

La Perdonanza inizierà con il bel tempo a L’Aquila. Temperature in aumento: da domenica brusco cambiamento climatico.

Nella seconda parte della settimana l’avvicinamento all’Europa settentrionale di una vasta saccatura depressionaria di matrice nord-atlantica determinerà un’ulteriore e più decisa risalita di masse d’aria molto calda dal Mediterraneo verso il medio-basso versante tirrenico della penisola. L’anticiclone, presente sul Mediterraneo, continuerà a garantire stabilità atmosferica e le temperature tenderanno a salire ulteriormente fino a raggiungere i 36-38°C sull’Abruzzo e i 35°C sull’Aquilano. La propaggine meridionale della saccatura depressionaria nord-atlantica, precedentemente citata, sarà l’artefice del brusco cambiamento del tempo, atteso tra domenica pomeriggio e l’inizio della nuova settimana. Questa dinamica segnerà la fine del caldo intenso ed il ritorno di nubi consistenti e fenomeni.
La giornata di giovedì trascorrerà con cielo sgombro da nubi su tutto il territorio aquilano e per l’intero periodo, ad eccezione di qualche annuvolamento pomeridiano a sviluppo verticale sui rilievi occidentali. Con bassa probabilità a tali nubi saranno associati fenomeni isolati e brevi.
Temperature minime e massime in leggero aumento (MIN: +12/+19°C, MAX: +30/+36°C). Ventilazione debole, a tratti moderata, ancora prevalentemente dai quadranti orientali.
(Francesco De Angelis)
Le previsioni su scala regionale sono sul sito:
leggi anche
caldo, meteo, l'aquila
Attualita'
Estate 2023, l’osservatorio europeo Copernicus: “La più calda mai registrata”