Eventi

Monastero San Basilio, la 17ma Cordata X l’Africa tra arte e riflessioni: ‘Nduccio protagonista

Intensa giornata di eventi al Monastero San Basilio nell'ambito della 17esima Cordata X l'Africa.

Inaugurata la mostra d’arte “Dall’Eremita al Papa nell’arte”, in scena il racconto musicato “Il perdono nutre il mondo con la partecipazione di ‘Nduccio e un inaspettato fuori programma con la Dama della Bolla della Perdonanza 2023, Viola Graziosi. Gli eventi della 17esima Cordata X l’Africa al Monastero San Basilio.

Nell’ambito del programma degli eventi della 17ma “Cordata X L’Africa”, sempre nel Monastero San Basilio, intensa giornata di appuntamenti iniziati con l’inaugurazione della Mostra d’arte pittorica promossa da Anteas Regionali di Abruzzo e Molise, unitamente alle Anteas Territoriali di Pescara, Teatina, Vestino-Peligna e Trivento, aperta agli artisti del territorio di Abruzzo e Molise, dal titolo: “DALL’EREMITA AL PAPA NELL’ARTE” alla quale sono intervenuti: il Segretario Interregionale Confederale della CISL, il Segretario Interregionale Pensionati FNP-Cisl, il Presidente Anteas Regionale Abruzzo, il Presidente Anteas Regionale Molise.
La mostra rimarrà aperta dal 23 agosto al 31 agosto 2023. 
Nel pomeriggio, nella chiesa di San Basilio, si è tenuta la presentazione in anteprima del libro: “UNIVERSALITÀ E ATTUALITÀ DEI VALORI DI PAPA CELESTINO V, riflessioni sul tema della Perdonanza e i principi rotariani”. All’inizio della presentazione un gradito fuori programma ha visto la presenza dell’attrice italiana Viola Graziosi, che in questa 729ma edizione della Perdonanza Celestiniana coprirà il ruolo di “Dama della Bolla” che ha voluto portare il suo speciale saluto alle Monache Celestine Benedettine. Hanno introdotto la presentazione Rosa Persia – Presidente Rotary Club L’Aquila e Riccardo Mariani – Presidente Rotary Club Gran Sasso, poi i saluti di Don Carmelo Pagano Le Rose – Comitato Perdonanza. 
Di seguito gli interventi: Cos’è la Perdonanza (Ada d’Alessandro); La storia della manifestazione Perdonanza all’Aquila (Angelo de Nicola); La Perdonanza patrimonio Unesco (Simonetta De Felicis); La Perdonanza rotariana e il suo ventennale (Sergio Basti); La figura di Celestino e il suo messaggio cristiano (Fabrizio Marinelli e Paola Iorio); La Perdonanza dei più deboli ed il DEI (Massimo Casacchia); La solidarietà attraverso il servizio, l’esempio di Celestino V (Patrizia Masciovecchio e Renzo Giuliani); Migranti, etica del lavoro (Rossella Iannarelli e Francesca Bocchi); La trasmissione dei valori alle nuove generazioni (Luisa Di Laura e Carla Lettere).
A condurre la presentazione Roberta Gargano, giornalista e responsabile comunicazione, marketing e sviluppo del Tsa.
A seguire, sempre nel Monastero San Basilio il suggestivo concerto “HYMNIS ET CANTICIS Devozione e Spiritualità al tempo di Celestino V – Anno II”, eseguito dall’AQUILA ALTERA ensemble LE CANTRICI DI EUTERPE, alla direzione musicale Maria Antonietta Cignitti, mentre lo spettacolo il RACCONTO MUSICATO IL PERDONO NUTRE IL MONDO, la cui ideazione e direzione artistica sono di Sara Cecala e Angelo De Nicola, ha visto la partecipazione sempre straordinaria di Germano D’Aurelio in arte ‘Nduccio. Musiche di Sara Cecala e Emanuele Castellano, Angelo De Nicola – voce narrante, con la partecipazione di: Antonio Scolletta -violino, Lorenzo Scolletta – fisarmonica, Giancarlo Giannangeli – violoncello, Libera Candida D’Aurelio – voce.
leggi anche
Perdonanza
Cordata per l’Africa, la Perdonanza al Monastero San Basilio
Eventi
Le Fagianate della Celestiniana, escursioni in bici
Eventi
Sant’Eusanio Forconese, Maria Gabriella Castiglione in “Solo Piano”
Eventi
Cordata X L’Africa, la giornata finale
L'aquila
Cordata per l’Africa, raccolti più di 4mila euro