La vicenda

Filovia Strada Parco, accolto il ricorso: i lavori possono continuare

Sì alla filovia sulla strada Parco, accolto il ricorso sulla riapertura dei cantieri presentato dal Comune di Pescara, dalla Regione, da Tua e dal Ministero dei Trasporti

Semaforo verde dalla giustizia amministrativa ai cantieri per la filovia sulla Strada Parco. Accolto il ricorso presentato dal Comune di Pescara, TUA, dalla Regione dal MIT per l’annullamento della sentenza del dicembre 2022 del Tar sulla riapertura dei cantieri per i lavori di realizzazione del tracciato della filovia.

Già a marzo scorso i giudici di secondo grado avevano accolto l’istanza cautelare per la sospensione della sentenza del Tar, consentendo la ripresa die lavori. Ora arriva la decisione in Appello che rimuove l’ultimo ostacolo al piano dei lavori per il transito dei filobus sulla strada parco, che forniranno un nuovo prezioso collegamento tra Montesilvano e Pescara.  
La TUA accoglie il favorevole pronunciamento del Consiglio di Stato che chiarisce definitivamente la procedura. La società si sta organizzando per dare corso, nel più breve tempo possibile, alla messa in esercizio dell’impianto filoviario”. Sono queste le dichiarazioni del presidente della società di trasporti della Regione Abruzzo Gabriele De Angelis, in relazione alla sentenza del Consiglio di Stato pubblicata in data odierna.
Tra i passaggi significativi del dispositivo viene sottolineato che l’impianto filoviario risulta essere ad elevato valore sociale ed ecologico, che salvaguarda e valorizza l’utilizzo della strada, garantendo una maggiore sicurezza della pista ciclabile e dei percorsi pedonali realizzati separatamente.
La strada, inoltre, destinata a “corridoio verde”, ossia a mobilità innovativa e sostenibile, contribuisce al contrasto dell’elevato tasso di inquinamento urbano derivante dall’ingente volume di traffico veicolare, anche a tutela della salute pubblica.
Relativamente ai lavori da svolgere, la TUA ha in essere il seguente iter nei due comuni interessati.

TRATTO NEL COMUNE DI PESCARA

Nel mese di settembre, per il tratto stradale comunale, si procederà alla sistemazione della zona in uscita da tratto vincolato e in ingresso sulla viabilità comunale (via Silvio Pellico/viale Bovio zona Bingo) e, conseguentemente, alla sistemazione del punto di fermata Terminal nel parcheggio antistante la vecchia stazione FS. Sia il comune di Pescara che quello di Montesilvano, inoltre, stanno procedendo con opere di sistemazione del verde su tutto il tracciato e tali attività saranno concluse, presumibilmente, entro la fine del mese di settembre. Sempre entro fine settembre, si procederà, previo avviso alla popolazione, all’elettrificazione della rete bifilare.

TRATTO NEL COMUNE DI MONTESILVANO

Il Comune di Montesilvano procederà con la revoca delle autorizzazioni provvisorie dei passi carrai ed il conseguente completamento degli adeguamenti marciapiedi lungo il tracciato. Verrà sistemato il Terminal di arrivo nell’area Palacongressi ed il completamento di alcune opere stradali e di palinatura lungo le vie cittadine nel tracciato filoviario a marcia autonoma. Sempre nel mese di settembre, sarà completata l’istruttoria di agibilità della sottostazione elettrica “Europa”. Attività, queste, che potranno consentire, nel mese di novembre, di completare gli aspetti formativi e di abilitazione alla guida dei filovieri e, conseguentemente, alla messa in esercizio definitiva della filovia. Entro la fine dell’anno i filobus verranno immessi in esercizio.

Per ultimo, per scongiurare danneggiamenti ed atti vandalici, il montaggio delle pensiline e della palinatura intelligente interattiva, nonché della segnaletica stradale e di sicurezza, saranno completati e messi in opera prima che i mezzi entreranno in servizio.

“La sentenza del Consiglio di Stato, che ha accolto il ricorso avanzato dalla Regione Abruzzo e dal Ministero dei Trasporti, insieme a Tua e Comune di Pescara, riporta alla verità storica e fattuale sulla Strada Parco ed elimina l’ultimo ostacolo al passaggio dei filobus. La vicenda della Strada Parco aveva del kafkiano: decenni di discussione su un progetto la cui bontà era talmente ovvia che ha dell’incredibile il fatto che ci siano voluti così tanti anni per dirimerla davanti al Consiglio di Stato, che ringrazio per la chiarezza e la lucidità con la quale ha saputo interpretare il vero ‘bene comune’ di tutti i cittadini. Una sentenza che finalmente dà il via libera definitivo alla realizzazione di un corridoio verde di mobilità sostenibile, per collegare decine di migliaia di pendolari tra Montesilvano e Pescara”, il commento del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

“Continueremo a lavorare insieme alle amministrazioni comunali interessate perché questo primo lotto venga seguito dai finanziamenti per realizzare i lotti successivi, già programmati e a suo tempo bloccati dalla mancata realizzazione di questo primo lotto. Ringrazio l’Avvocatura regionale e la Tua che hanno validamente sostenuto le ragioni dell’interesse pubblico e dell’azienda regionale, insieme ai comuni di Pescara e di Montesilvano. Mi auguro che i lavori che i Comuni stanno producendo per predisporre insieme a Tua il passaggio del filobus possano al più presto essere conclusi, per mettere i mezzi su strada, abbattendo le emissioni e i tempi di percorrenza negli spostamenti”, ha aggiunto il presidente Marsilio.

Più informazioni
leggi anche
TUA
Cronaca
Aggredito controllore in servizio presso TUA, individuato il responsabile
TUA
Trasporti
Corse TUA Sulmona Roma, bus più nuovi e percorso più rapido
hub chieti TUA
Trasporti
TUA, un nuovo hub ecosostenibile a Chieti
linea dei parchi tua
Abruzzo
Linea dei Parchi TUA, un mese di agosto tra le bellezze d’Abruzzo
catone aeroporto d'abruzzo
Collegamenti
L’Aeroporto d’Abruzzo perde il volo Pescara – Milano Linate, ma segna il record di passeggeri
massimo verrecchia
Politica
Ferrovia Pescara Roma, Verrecchia: “L’opera è confermata, il centrosinistra se ne faccia una ragione”
treno
Il progetto
Ferrovia Pescara Roma fuori dal PNRR, il MIT: “L’opera si farà con altri fondi”