Eventi

Socialisti e socialismo, Bobo Craxi al convegno a Collelongo

"Socialisti e socialismo: storie di uomini, storia di un partito". Sabato 26 agosto il convegno a Collelongo. Sarà presente Bobo Craxi.

“Socialisti e socialismo: storie di uomini, storia di un partito”. Sabato 26 agosto il convegno a Collelongo. Sarà presente Bobo Craxi.

Sabato 26 agosto, a Collelongo, a partire dalle ore 17,00 in piazza Ara dei Santi, è previsto un interessante incontro di analisi e discussione politica alla presenza di Bobo Craxi. L’evento, organizzato e coordinato da Nicola Pisegna Orlando, con il supporto del Comune di Collelongo, vuole prioritariamente ricordare la figura umana ed il ruolo di amministratori di Nicola Pisegna e Nicola Tavaglione, Sindaco di Cagnano Varano, entrambi convinti socialisti e prematuramente scomparsi. Grazie alla loro vicinanza amicale e politica fu organizzata la Sagra delle Cozze a Collelongo, evento che per la sua originalità richiama sempre tantissima gente in paese.

La parte politica dell’evento sarà affidata a Bobo Craxi, figlio del leader socialista Bettino Craxi, il quale ripercorrerà le vicende politiche del Partito Socialista Italiano, le scissioni ed i tentativi continui di riunificare la sinistra, in particolar modo dopo la caduta del Muro di Berlino. Diaspora e sforzi di ritrovare una casa comune dei Socialisti saranno alcuni degli argomenti di dibattito durante l’evento.
Durante la manifestazione saranno esposte foto molto interessanti delle feste dell’Avanti degli anni ‘80, degli eventi congressuali e delle vicende politiche del territorio che hanno visto protagonisti gli amministratori socialisti marsicani. Si vuole, nella circostanza, anche ritornare sulle controverse vicende che hanno riguardato Ottaviano Del Turco verso il quale le accuse mosse in prima istanza sono praticamente crollate nei vari gradi di giudizio, segnandolo però, in modo irreversibile, politicamente e fisicamente.

leggi anche
Politica
Stefania Craxi a Sulmona, l’impegno di una nuova forza riformista
L'approfondimento
24 anni dalla scomparsa di Bettino Craxi, è tempo di una nuova riflessione politica