Sport

Mondiali giovanili di arrampicata: Niccolò Salvatore della Gollum Academy brilla a Seul

Niccolò Salvatore chiude con il 38° posto al Campionato Mondiale Giovanile di Seul. Bellissima prova per l'atleta pescarese della Gollum Climbing Academy che termina le stagioni in giovanile con brillanti risultati e ottiene la convocazione nella nazionale maggiore!

Niccolò Salvatore chiude con il 38° posto al Campionato Mondiale Giovanile di Seul. Bellissima prova per l’atleta pescarese della Gollum Climbing Academy che termina le stagioni in giovanile con brillanti risultati e ottiene la convocazione nella nazionale maggiore!

La squadra allenata da Roberto Cantalini e Angelo Colaiuda, quest’anno ha portato ben 5 atleti in nazionale giovanile, è quindi risultata la società con più ragazzi in nazionale, confermando una vocazione agonistica unica.
A Settembre in Coppa Italia Assoluta, saranno presenti, oltre a Niccolò Salvatore, anche il fratello Mattia, Maria Del Duca, Matteo Abati e Francesco Marchionni, quest’ultimo (classe 2007) è nettamente in testa nella classifica di Coppa Italia Giovanile e nella gara di fine settembre, a Bergamo, si terrà l’atto conclusivo che assegnerà il titolo!
Quest’anno un’altra fortissima atleta: Elisa D’Addario, si è classificata seconda ai Campionati Italiani nella categoria under 14 che apre le porte della nazionale giovanile.


Abbiamo domandato al tecnico e Presidente della Gollum, Roberto Cantalini, quale è il segreto della sua squadra“Il segreto si può riassumere in tre aspetti fondamentali: l’attenzione al vivaio e cioè a quegli atleti che approcciano a questo sport agonistico che ricordiamo è Olimpico; la cura del gruppo, essenziale per rendere questa esperienza entusiasmante e una attenzione particolare alle capacità condizionali e coordinative, con programmi personalizzati per correggere e/o migliorare l’aspetto tecnico e fisico dello sport arrampicata dove molto spesso si assiste, data la “gioventù” di questa disciplina ad errori proprio nella importantissima fase della preparazione atletica”.

“Siamo soddisfatti e orgogliosi della performance e della convocazione del nostro Niccolò, adesso lo aspettiamo per le gare senior, la prossima ci sarà il 24 e 25 settembre a Bergamo. Un grande risultato, ancora di più perchè non aveva potuto fare la rifinitura una settimana prima delle gare per la chiusura delle Naiadi e si è ritrovato in un piccolo ritardo di preparazione. Nonostante questo è stato ripagato dalla soddisfazione della convocazione nella nazionale”, ha aggiunto.

Roberto Cantalini è aquilano e da quest’anno porterà la sua esperienza anche a L’Aquila dove è stato nominato direttore tecnico della Monkey’s Garage per visionare e curare personalmente e con il suo staff aquilano gli atleti emergenti della città. Per Questo sarà presente alla inaugurazione della stagione verticale della rinnovata struttura, situata nella zona industriale di Pile, che si terrà il 30 e il 31 agosto prossimo.

Mondiali di arrampicata a Seul: l’Abruzzo tifa per Salvatore, atleta della Gollum Climbing Academy

leggi anche
Sport
Mondiali di arrampicata a Seul: l’Abruzzo tifa per Salvatore, atleta della Gollum Climbing Academy
Impianti sportivi
Naiadi chiuse, vietato allenarsi per gli atleti di arrampicata della Gollum Climbing Academy
Sport
Arrampicata sportiva, Niccolò Salvatore ai mondiali giovanili di Seul
Sport
Pattinaggio corsa, l’abruzzese Asja Varani d’oro ai Mondiali di Montecchio/Vicenza
Sport
Monkey’s Garage L’Aquila, la nuova stagione: open day con il coach Roberto Cantalini
Sport
Arrampicata, Francesco Marchionni della Gollum Climbing Academy vince la Coppa Italia Giovanile
Sport
A Roberto Cantalini il Premio Francesco Mancini di Tecnico dell’Anno, 43anni di arrampicata sportiva