Ricordo

Lecce nei Marsi, una strada intitolata a Cesare Perrotta

Stimato lavoratore, padre di famiglia, fu lui a introdurre la prima macchina trebbiatrice a Lecce nei Marsi: il Comune marsicano dedica una strada a Cesare Perrotta

Una strada porterà il nome di Cesare Perrotta, da Lecce nei Marsi all’America, poi di nuovo in Abruzzo, nella sua Marsica: a Lecce portò, per primo, una macchina trebbiatrice, contribuendo alla trasformazione delle pratiche agricole nel piccolo centro marsicano.

Il 12 agosto scorso, alle ore 17.00, è stata intitolata una strada di Lecce nei Marsi a Cesare Perrotta. Uomo buono, padre di famiglia, nato alla fine dell’ottocento nel piccolo centro marsicano. Ha attraversato le due guerre mondiali, combattendo nella Grande Guerra, per tale motivo è stato insignito del titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto. Emigrato in America, ha lavorato nella costruzione del ponte di Brooklyn a New York. Tornato in Italia con i guadagni americani acquistò una macchina trebbiatrice mossa da trattore Fiat a vapore. Sposò Pasqua, detta l’ ‘affarosa’, nel senso di donna operosa. I due hanno avuto sei figli, molti nipoti che ora vivono in diverse zone d’Italia.
Il Comune di Lecce nei Marsi, su iniziativa dei parenti, ha deciso di dedicare una strada a Perrotta.
La cerimonia di intitolazione si è svolta alla presenza del sindaco Augusto Barile, del parroco, dei parenti e di numerosi cittadini accorsi. Momenti di commozione hanno accompagnato la cerimonia, alla quale ha fatto seguito un brindisi.

La strada scelta è quella in cui si trova la casa appartenuta proprio a Cesare Perrotta. Alla sua figura il Comune riconosce meriti lavorativi specifici;: soprattutto aver introdotto in paese la macchina trebbiatrice, la prima nel paese, dando così impulso alla meccanizzazione della Trebbiatura e contribuendo allo sviluppo economico e sociale del paese, fino ad allora dedito soprattutto alla piccola industria boschiva e alla pastorizia.

leggi anche
Edilizia residenziale pubblica
Lecce nei Marsi, affidata la progettazione di 8 fabbricati e 44 alloggi Ater danneggiati dal sisma 2016
Finanziamenti e progetti
Provincia dell’Aquila, 12 milioni di euro per le strade della Marsica
Economia
Gal Marsica, 6 bandi da oltre 1 milione di euro per valorizzare il territorio
Capoauguri
Maristella Buzzelli, laurea in Musicologia con una tesi sui canti di Scurcola Marsicana
Cronaca
Giacche di Papa Benedetto XVI in dono a 2 parroci marsicani
Natura
Orso bruno marsicano, la convivenza è possibile: non divieti, ma responsabilità