Perdonanza 2023, si chiude la Porta Santa nel 729esimo Giubileo aquilano

29 agosto 2023 | 20:25
Share0
Perdonanza 2023, si chiude la Porta Santa nel 729esimo Giubileo aquilano

Perdonanza, chiusa la Porta Santa della Basilica di Collemaggio: parte il corteo di rientro della Bolla del perdono.

Perdonanza, chiusa la Porta Santa della Basilica di Collemaggio: parte il corteo di rientro della Bolla del perdono.

Con il saluto da parte del sindaco dellAquila, Pierluigi Biondi, e della Dama della Bolla, Viola Graziosi, da Palazzo Margherita, sede municipale sino al terremoto del 6 aprile 2009, si è chiusa oggi la 729esima Perdonanza Celestiniana, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, del Giovin Signore e della Dama della Croce – Carlo Palermo e Valentina Gulizia – e di tutti i partecipanti al rientro della Bolla.
Come da tradizione, la Perdonanza si è conclusa con la chiusura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio ad opera dellarcivescovo dellAquila, cardinale Giuseppe Petrocchi, e del primo cittadino che, salito sulla torre della Basilica per spegnere il braciere della pace, acceso lo scorso 23 agosto con il Fuoco del Morrone, ha dichiarato chiuse le celebrazioni del giubileo aquilano.

Ecco un estratto del discorso del sindaco Pierluigi Biondi:

“Forti del portato, per certi versi incomparabile della nostra storia cittadina, in questi anni ci siamo impegnati per fare dellAquila un modello di affrancamento dalla marginalità, male oscuro delle aree interne, mettendo a sistema la natura, larchitettura, la cultura, lenogastronomia, trasformando le fragilità in opportunità di crescita. Abbiamo dimostrato che il racconto delle zone di montagna può essere cambiato. LAquila è ora una meta stimolante, dove la bellezza è tornata visibile grazie ad un processo di emersione e di riuso/rinascita. La cultura è stata lintuizione vincente, nata da una visione ben precisa fondata sul rilancio della città attraverso la rilettura creativa della memoria; lesaltazione dei valori sociali e religiosi, come forme di progresso civile e di attrazione turistica; la ridefinizione del concetto di comunità plurale e inclusiva; lapertura ai saperi, alla conoscenza e alla ricerca; la possibilità di usare e vivere diversamente il tempo. Il concerto dei Negramaro è stato il capolavoro della 729° Perdonanza celestiniana, perché è stato un concerto-preghiera, un evento-nemesi, un percorso di riconciliazione con il destino e di accoglimento della rifioritura. È questo il momento dellabbraccio della nostra comunità ritrovata, della sincerità, della speranza testarda, del dialogo tra le generazioni, dellascolto, del perdono”. 

Questo un estratto delle parole dellarcivescovo dellAquila, cardinale Giuseppe Petrocchi, durante la sua omelia:

“La vera devozione a Celestino V sta nel seguire la sua dottrina e il suo esempio: infatti venerare” fa sempre rima con imitare”. La lezione” di Pietro da Morrone resta attuale, perché animata dallo Spirito di Verità e di Comunione. Chiediamo perciò la grazia di celestinizzare”, sempre di più, la Perdonanza come anche la nostra vita, trasformandole, con crescente coerenza, in luminoso riflesso, dentro la storia, del come in cielo così in terra” (cfr. Mt 6,10). La Madonna di Collemaggio ci aiuti a rendere la Perdonanza Scuola di umiltà”, e, proprio per questo, Centro propulsore di pace (con Dio, con noi stessi, con gli altri) e Casa di fraterna solidarietà: oggi e in tutti i giorni che segneranno il nostro cammino nel tempo”.

Il corteo di figuranti e gruppi storici ha segnato il percorso del rientro della Bolla di Celestino V, con la Dama Viola Graziosi e il sindaco Biondi a chiudere il corteo che dopo aver transitato lungo Viale di Collemaggio, viale Francesco Crispi, Corso Federico II, Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele II e corso Principe Umberto, si è concluso a Piazza Palazzo. 
A conclusione delle iniziative promosse dall’amministrazione comunale, mercoledì 30 agosto, al Teatro del Perdono di Collemaggio, ci sarà il concerto di Gianni Morandi. Sempre il 30 agosto chiuderà, al Palazzetto dei Nobili, la mostra “Le celebrazioni celestiniane nella storia”, frutto della collaborazione tra Comune dell’Aquila e dell’Archivio di Stato dell’Aquila.

dame e giuovin signore perdonanza 2023perdonanza 2023 chiusa porta santaperdonanza 2023 chiusa porta santaperdonanza 2023 chiusa porta santaPerdonanza 2023 corteo di rientro

Qui la diretta ufficiale della santa messa e del momento della chiusura della Porta Santa