Lo studio

Da Tokyo a L’Aquila, arriva un team di esperti nella gestione disastri: luci accese sulla ricostruzione

Oggi l'arrivo in città di una delegazione di 37 studenti e 7 professori dell'Università Toyo di Tokyo. Il team, esperto nella gestione dei disastri, esaminerà lo stato della ricostruzione post sisma: previste visite in città e nei cantieri, oltre ad incontri con i cittadini

Dal Disastro alla Ricostruzione di Città sostenibile nell’era post Covid. Arriva a L’Aquila una delegazione esperta nella gestione dei disastri. Si tratta di 37 studenti e 7 professori dall’Università Toyo di Tokyo: previste visite nei cantieri, interviste e incontri con abitanti e imprese coinvolti nel sisma del 2009.

Oggi e domani, 30 e 31 agosto 2023, il Comune dell’Aquila, con la collaborazione dell’USRA (Ufficio Sociale per la Ricostruzione della Città di L’Aquila) ospiterà una delegazione di 37 studenti e 7 professori della Università Toyo di Tokyo, esperti nella gestione dei disastri.
Una bella esperienza di internazionalizzazione che nasce da un programma collaborativo di studio delle zone colpite dal terremoto, portato avanti da parte della Toyo University di Tokyo con l’Università di Camerino; programma che è al suo quarto anno e che questa volta prevede anche una interessante tappa aquilana. I professori e gli studenti provengono da cinque diverse facoltà (architettura, ingegneria civile e ambientale, turismo internazionale, design dell’ambiente umano, geografia) e con un approccio multidisciplinare e una metodologia empirica, fatta di visite ed interviste, esamineranno lo stato attuale della ricostruzione post – sisma.

Durante la loro permanenza a L’Aquila, è prevista la visita della Città ma anche dei luoghi che rendono viva la ricostruzione, cioè i cantieri. La delegazione dell’Università Toyo, inoltre, incontrerà istituzioni, abitanti ed imprese coinvolte nel terremoto del 2009 e protagoniste della ricostruzione. L’iniziativa, resa possibile dall’impegno profuso dal sindaco Pierluigi Biondi, dall’assessore al Turismo e all’Immagine della Città Ersilia Lancia, dalla consigliera Comunale Maura Castellani e dal Responsabile dell’Usra Salvatore Provenzano, è anche l’occasione per consolidare rapporti di collaborazione con università italiane e straniere direttamente impegnate nella ricerca su disastri, ricostruzione e rivitalizzazione aree urbane ed interne.

Il programma della due giorni 

leggi anche
Sisma 2016
Sisma Centro Italia, Amatrice, Accumoli, Arquata: silenzio e ricordo aspettando la ricostruzione
leggi anche
L'anniversario
Campotosto, il rumore della ricostruzione 7 anni dopo: il lago chiama i turisti
Il rapporto
Ricostruzione Sisma Centro Italia, record di erogazioni nel privato: in Abruzzo sfiorate 5mila richieste di contributo
Ricostruzione
Montereale, i primi 20 milioni di euro per gli interventi di ricostruzione: i progetti previsti
Ricostruzione post sisma
Mezzo miliardo dal Cipess per la ricostruzione, Biondi: cambio di passo per la ricostruzione
Ricostruzione
Ricostruzione Cratere 2009, dal CIPESS arrivano 470 milioni di euro
L'aquila
Ricostruzione Ponte Belvedere, approvato il progetto esecutivo: i lavori possono iniziare
Attualita'
Quarto di San Giovanni: “Uno sguardo attento sulla ricostruzione storica del Corteo della Perdonanza”
L'aquila
Ricostruzione privata, emessi il doppio dei pareri conclusivi rispetto all’anno precedente
Ricostruzione, montagna ed eventi
Va’ Sentiero, a L’Aquila la mostra che rilancia la montagna: “La sfida è la ricostruzione sociale”
Prevenzione e sicurezza
Prevenzione terremoti, accordo tra Comune dell’Aquila e INGV: microzonazione sismica e studio di faglie attive