La citta' - gli impianti

Piscina VerdeAqua, i lavori termineranno entro fine settembre: attesa per la riapertura

VerdeAqua, i lavori termineranno entro la fine di settembre, assicura al Capoluogo Gianni Benevieri. Qual è la situazione? Alle battute finali i lavori all'impianto elettrico, da completare gli arredi. Dal 4 settembre attivo uno sportello per l'utenza

Alle battute finali i lavori per l’impianto elettrico nello stabile di Verdeaqua, ma ci sarà ancora da attendere il completamento degli arredi interni e le certificazioni necessarie all’apertura dell’impianto, prima di poter tornare a nuotare. Una certezza, tuttavia, c’è: entro la fine di settembre la piscina riaprirà. Lo conferma al Capoluogo Gianni Benevieri.

Gli aquilani attendono la riapertura di VerdeAqua: svanita la possibilità della riapertura a inizio settembre, quali sono le previsioni?
“Ero stato ottimista pensando che sarebbe stato possibile riaprire già a inizio settembre.
Purtroppo i ritardi temuti si sono puntualmente verificati e ora stiamo cercando di recuperare. Stiamo facendo tutto il possibile: sia chiaro che il ritardo nella riapertura va contro i nostri stessi interessi, poiché potrebbe comportarci anche un danno economico. E mi spiace soprattutto che, a causa di questo slittamento e con la piscina comunale chiusa – anch’essa per lavori – atleti, ragazzi, persone con disabilità e appassionati in genere debbano rinunciare alla possibilità di nuotare nella nostra città. Oggi, comunque, posso assicurare che entro la fine di settembre sarà tutto concluso e VerdeAqua riaprirà. Queste le parole rilasciate alla redazione del Capoluogo da Gianni Benevieri, presidente della società Rari Nantes che gestisce la piscina comunale e che, tra qualche settimana, si sposterà temporaneamente nell’impianto di VerdeAqua, dove continuano i lavori per l’attesa riapertura.

A che punto sono i lavori? Evidenzia Benevieri, “Le operazioni che dipendono da noi sono ormai a buon punto: tutti gli impianti funzionano. Ora si sta ultimando quello elettrico, che ha comportato grossi problemi (come Il Capoluogo aveva spiegato qui). L’impianto purtroppo non era a norma: ad oggi abbiamo terminato i lavori principali all’interno della struttura, bisognerà concludere la parte esterna, quindi lo scavo per arrivare fino all’impianto”.
Perché, allora, si parla di riaprire entro settembre e non si ha ancora una data precisa?
“Perché resta il ‘problema’ degli arredi. Siamo stati costretti a rifare tutto: dagli armadietti agli estrattori d’aria. Si consideri che si sta concludendo agosto e molte industrie sono state chiuse, quindi le forniture sono state soggette a notevoli ritardi. Per questo oggi parliamo di una riapertura che ci sarà entro fine settembre, ma senza poter annunciare un giorno certo. Chiaramente, riaprire nel più breve tempo possibile è un nostro impegno e un dovere nei confronti della città”.

Intanto per avere informazioni sarà possibile consultare lo sportello che aprirà il prossimo 4 settembre nei pressi del chiosco all’esterno dell’impianto. “Uno sportello che sarà operativo per iniziare ad avere un primo contatto con l’utenza e per chiedere informazioni, anche relative agli abbonamenti”, specifica Benevieri. Inoltre, proprio in merito alla riapertura della piscina VerdeAqua, l’associazione socio-culturale Mamme per L’Aquila ha richiesto un incontro con l’assessore allo Sport Vito Colonna. L’assessore ha fornito un aggiornamento sullo stato dei lavori, spiegando che la conclusione delle operazioni è prevista, appunto, entro la fine di settembre.

leggi anche
Impianti sportivi
Piscina VerdeAqua, l’apertura slitta alla seconda metà di settembre
Attualita'
VerdeAqua riapre il 1 settembre, la piscina comunale chiude fra un mese: il cronoprogramma degli impianti del nuoto aquilani (consegne permettendo)
L'aquila
Piscina VerdeAqua, riapertura a fine estate
Verso i lavori
Piscina comunale L’Aquila, si fanno avanti in due per i lavori di ammodernamento
Impianti sportivi
VerdeAqua, la piscina riapre il 2 ottobre: per campi e palestra si dovrà ancora aspettare
Impianti sportivi
VerdeAqua, l’ennesimo imprevisto: slitta ancora l’apertura della piscina