Scuola

Scuola, arrivano le prime nomine degli insegnanti precari

Arrivate le prime nomine per supplenti e Personale Ata in Abruzzo: a partire da oggi arriva l'esercito dei precari, da oltre 5700 contratti a tempo determinato.

Riprenderanno il 13 settembre le lezioni nella principali scuole d’Abruzzo secondo il calendario scolastico. Arrivano le chiamate per supplenti e personale Ata.

Saranno tre, in totale, i turni di chiamate per gli insegnanti precari. I docenti erano stati chiamati a scegliere su 150 scuole, in base alle loro necessità e ad eventuali preferenze. Dati che, partendo dalle necessità di copertura personale da parte degli istituti scolastici, hanno portato a definire le prime chiamate. Entro la fine della settimana ci saranno ulteriori convocazioni: fino al terzo ‘turno’ previsto la prossima settimana.
Si definiscono, quindi, le convocazioni del personale docente precario, che torna a prendere servizio per il nuovo anno scolastico 2023/2024, a partire da oggi o da lunedì 1 settembre nelle rispettive sedi scolastiche. Come IlCapoluogo.it vi aveva spiegato qui, saranno 3509 le supplenze assegnate sul territorio regionale: si tratta di incarichi a tempo determinato per l’anno scolastico 2023/2024, da Graduatorie ad esaurimento (Gae) e Graduatorie provinciali Gps. Sono 2.857 i posti riservati al sostegno. I contratti di lavoro andranno fino al 30 giugno e al 31 agosto 2024.

A partire da oggi, quindi, arrivano nella scuola abruzzese un esercito di docenti ed ATA per oltre 5700 contratti di lavoro a tempo determinato, assegnati per la stragrande maggioranza nel pomeriggio di ieri.

La nota della CISL Scuola: “Anche per l’anno scolastico che ufficialmente inizia oggi, la nostra scuola avrà il problema della precarietà. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito sicuramente ha la grave responsabilità di compromettere con un alto tasso di precarietà, nell’ordine del 20%, la qualità del servizio scolastico e la continuità didattica. La CISL Scuola Abruzzo Molise chiede a tutti i rappresentati politici della nostra regione un forte impegno per risolvere finalmente il problema con un piano straordinario di assunzioni a tempo indeterminato, assicurando a migliaia di lavoratori la giusta stabilità su posti di lavoro che, falsamente, vengono considerati temporanei mentre in realtà si ripetono di anno in anno da decenni”. 

leggi anche
Scuola
Scuola, in Abruzzo saranno assegnate 3509 supplenze annuali
Scuole
Scuola primaria, arriva la cattedra di Educazione Motoria: il Concorso per 1740 insegnanti
Politica
Regione Abruzzo, sostegno a campi scuola e ai soggiorni per ragazzi con diabete mellito
Ambiente
Castelvecchio Subequo, lavori di efficientamento energetico alla scuola dell’infanzia
Cronaca
Asilo 1 maggio, aggiudicato progetto per la nuova scuola
Avezzano
Nuova scuola d’infanzia di Via Pertini, il progetto: “Spazio moderno, inclusivo e accogliente”
Scuola
Scuole Abruzzo, molti in classe già dall’11: novità a Carnevale
Utili
Riparte la scuola, informazioni utili per viabilità e mobilità a L’Aquila
Le previsioni
Con la scuola torna il caro prezzi, spesa alle stelle: in prima media oltre 1200 euro