Attualita'

Atletica L’Aquila, emozionante saggio finale per il Centro estivo SmilEstate

Centro estivo SmilEstate – Atletica L’Aquila, Emozionante saggio finale con la fiaba di Pinocchio, il tema degli alimenti e del bullismo, e lo sketch in dialetto aquilano.

Centro estivo SmilEstate – Atletica L’Aquila, Emozionante saggio finale con la fiaba di Pinocchio, il tema degli alimenti e del bullismo, e lo sketch in dialetto aquilano.

Ieri presso il campo di atletica leggera “I. Di Cesare” si è svolto il saggio di fine corso dei bambini e ragazzi del Centro Estivo SmilEstate organizzato dall’Atletica L’Aquila,  alla presenza dei genitori, parenti e amici. È stato tutto molto emozionante, dalle scene allestite con cura  dei dettagli, ai costumi, tutto realizzato a mano dai bambini e ragazzi. Con la regia e i testi di Rossana Crisi Villani, l’accompagnamento musicale del maestro Fabrizio De Melis, è andato in scena il saggio finale. Ricco il programma messo a punto. Hanno aperto lo spettacolo i pulcini con la canzone “Le tagliatelle di nonna Pina”, poi a seguire i lupetti, tigrotti e aquilotti, con “Il re degli alimenti”. Hanno indossato magliette bianche decorate a mano, con  sù rappresentato l’alimento che impersonavano, per far  capire, tra il serio e il faceto, come tutti gli alimenti,  alla fine, sono importanti per l’organismo e nessun alimento può primeggiare sull’altro, essere il re. A seguire la canzone “Carissimo Pinocchio” di Jonny  Dorelli  cantata dal gruppo  dei tigrotti e poi la fiaba  “Un bambino di nome Pinocchio” rappresentata da tutti i gruppi. Ognuno di noi come Pinocchio,  dice bugie per salvarsi, sceglie la strada più facile per arrivare agli obiettivi,  ma poi si capisce che  la strada più difficile è quella che ci rende più forti, questo è il messaggio che si è cercato di trasmettere. Creatività e fantasia non sono mancate nella realizzazione dei costumi; dai mitici il gatto e la volpe, al grillo parlante, alla fata turchina, Geppetto, Lucignolo e via via tutti gli altri personaggi che hanno fatto da cornice a Pinocchio.
Poi è stata la volta dei ragazzi del gruppo delle aquile con un testo scritto e rappresentato da loro stessi “Voglio ancora credere nell’amicizia” sul tema del bullismo,  tanto attuale e sentito dai ragazzi,  al punto da metterlo in scena con una  speranza, l’amicizia, che quando è  vera, senza invidie, rancori e gelosie, spesso per molti si rivela un’ancora di salvezza. Hanno chiuso lo spettacolo ancora le aquile con  “Conferenze, Concetta è ‘scita e Adilina alle poste” tre sketch in dialetto aquilano,  un botta e risposta a due,  che ancora ha captato l’attenzione e gli applausi del pubblico presente. È stato dato anche un piccolo spazio alla presentazione della redazione del giornalino on-line del centro estivo “Gazzettino Smile” curato dai ragazzi del gruppo delle aquile, un termometro delle attività del centro, ma anche gossip, curiosità e piccoli scoop. Tanti i complimenti che sono arrivati dai presenti. L’attività del centro estivo continuerà fino a venerdì 8 settembre. Attraverso il centro estivo SmilEstate, L’Atletica L’Aquila ha voluto rendere un servizio importante alla nostra comunità, alle famiglie  che comunque durante i mesi estivi,  cercano un punto d’appoggio per i loro figli, proponendo un ricco programma di attività didattica-socio-psico-educativa, avvalendosi di personale specializzato.  Un ringraziamento va a tutto lo staff e a coloro che hanno collaborato alle attività: oltre alla signora del teatro amatoriale Rossana Crisi Villani e al maestro Fabrizio De Melis, all’insegnante Katia Salute, al Prof. Vincenzo Di Cecco, alla giornalista Angela Ciano, alla dott.ssa Daniela Spaziani.

leggi anche
Sport
Atletica L’Aquila, successi degli atleti paralimpici ai Campionati Italiani Outdoor
Sport
Atletica L’Aquila, la squadra paralimpica fa incetta di titoli nelle Marche
Sport
Atletica L’Aquila, la festa sociale 2023