Eventi

La forza gentile delle donne, l’evento a Palazzo Natellis Lopardi

A Palazzo Natellis Lopardi la presentazione del libro “Il Sogno di Federico – La spada del Re” Un appuntamento importante per parlare delle donne che hanno saputo influenzare la storia.

La presentazione del romanzo storico “Il Sogno di Federico – La spada del Re” e un convegno sono al centro dell’evento “La forza gentile delle donne” che si terrà oggi, sabato 2 settembre, a partire dalle ore 18.00 presso Palazzo Natellis Lopardi con ingresso gratuito.

L’idea nasce da un duplice fronte: una conferenza del 2019 dal titolo “Aquilane, storie di donne forti e gentili” e dalla prima presentazione del libro pubblicato nel corso dell’estate del 2023. Questo doppio spunto fa da cornice all’evento ospitato in uno dei cortili più ricchi di iniziative culturali e vivaci del centro storico aquilano. Il focus è su una tematica molto attuale: parlare delle donne, non solo attraverso luminosi esempi di valore politico, culturale, artistico, religioso e sociale, ma anche mostrando come con il loro genio ed estro e la loro forza e determinazione, furono in grado da sole di influenzare la storia.
L’evento, moderato dalla giornalista Simona Malavolta, vedrà gli interventi dell’avvocato e psicologo Alessandra Lopardi, dell’avvocato e cultrice presso l’Università degli studi di Teramo, Loredana Ginevra Ianni, dello scrittore e docente di storia, Alessandro Ciuffetelli, della docente di storia dell’arte, Matilde Mulè, accompagnati dalla recitazione dell’attrice Antonia Renzella e dalla musica della violinista, Chiara Santucci.

leggi anche
valerio pezzopane arbitro
Calcio
Valerio Pezzopane, debutto stagionale in serie B per l’arbitro aquilano
sit-in protesta violenza sulle donne
La protesta
Violenza sulle donne, la protesta: sit-in di sensibilizzazione delle Democratiche L’Aquila