Scuole Abruzzo, molti in classe già dall’11: novità a Carnevale

6 settembre 2023 | 09:06
Share0
Scuole Abruzzo, molti in classe già dall’11: novità a Carnevale

Saranno diverse le scuole che ripartiranno in anticipo: alcuni torneranno tra i banchi già lunedì 11 settembre. Mercoledì 13 settembre è la data prevista dal calendario scolastico regionale

Scuola, in molti ripartiranno l’11 settembre e non il 13 come stabilito dal calendario scolastico regionale 2023/2024. Il punto sulle riaperture a L’Aquila e la novità di Carnevale.

La scuola sta per ripartire e i genitori sono alle prese con i preparativi, per essere pronti entro la data di mercoledì 13 settembre 2023. Novità delle ultime ore, tuttavia, la ripartenza anticipata per alcuni istituti scolastici, soprattutto in provincia dell’Aquila. Rispetto alla data stabilita dal calendario scolastico regionaleper l’anno 2023/2024, infatti, sono diversi gli istituti che stanno comunicando ai genitori la riapertura anticipata alla data di lunedì 11 settembre, sia per motivazioni interne alla scuola sia per sfruttare qualche ponte nell’arco dell’anno scolastico. Proprio in questi giorni, le dirigenze scolastiche stanno definendo la partenza delle lezioni, con le relative comunicazioni trasmesse alle famiglie degli studenti: tuttavia, la discrezionalità nella scelta – che sarà autonoma per ciascun istituito – comporterà un possibile disagio per quei genitori che si ritroveranno ad avere giornate di chiusura differenti per i propri figli, poiché se di età diverse sono, di conseguenza, frequentanti scuole diverse. Alcuni dirigenti infatti, anticipando la riapertura scolastica all’11 settembre, avranno due giornate da far recuperare nell’arco dell’anno. Le ipotesi, al momento, prevedono di recuperare una giornata intorno al 25 aprile e/o intorno alle festività pasquali. Tra le novità nel calendario scolastico 2023/2024 c’è anche quella relativa alla festività del Carnevale: come deliberato dalla Giunta regionale d’Abruzzo, infatti, i dirigenti scolastici decideranno, autonomamente, se concedere una pausa di due giorni, cioè lunedì 12 e martedì 13 febbraio.

Calendario scolastico 2023-2024

SCUOLE, L’ELENCO

Tornando all’attualità, nel territorio aquilano queste sono le scuole che hanno, al momento, ufficializzato sui propri siti le date di apertura: Liceo Cotugno mercoledì 13 settembre, Istituto Industriale “Amedeo d’Aosta”mercoledì 13 settembre, Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” 13 settembre, così come l’Istituto comprensivo di Paganica. Scuole, queste, che hanno deciso, quindi, di attenersi al calendario scolastico regionale. Mentre l’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci”, l’Istituto comprensivo “Gianni Rodari” e l’Istituto di Istruzione Superiore “Andrea Bafile” hanno comunicato la riapertura lunedì 11 settembre. La campanella suonerà l’11 anche per gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Mazzini”. Riaprirà invece martedì 12 settembre l’Istituto comprensivo “Cesira Fiori” di San Demetrio ne’ Vestini.

scuole superiori

Un anno scolastico allora – per quelle scuole che ripartiranno già lunedì 11 settembre – da “ridefinire”, con qualche piccola modifica rispetto al calendario regionale comunicato mesi fa. In attesa di comunicazioni ufficiali da parte delle singole scuole di riferimento, tutti si preparano al ritorno tra i banchi: aspettando il suono della prima campanella dell’anno.

In aggiornamento