L’Aquila, fine settimana estivo: temperature oltre i 30 gradi

L’Aquila si prepara ad un weekend dal sapore estivo: tanto sole e temperature in rialzo
L’esatte non è ancora finita e il weekend aquilano regalerà diffusa stabilità, tanto sole e temperature in rialzo. Le previsioni.
Nel corso del weekend il promontorio anticiclonico attualmente sull’Europa centrale prenderà possesso della nostra penisola, concedendoci un fine settimana tipicamente estivo all’inizio dell’autunno meteorologico. Questo sarà sinonimo di diffusa stabilità atmosferica, tanto sole, assenza totale di precipitazioni e temperature in rialzo, con massime diffusamente oltre i 30°C. I venti tesi di Grecale, che ci hanno accompagnato negli ultimi giorni, si indeboliranno notevolmente e, con essi, anche il moto ondoso del mare. Poco o nulla cambierà all’inizio della settimana, per le piogge bisognerà ancora attendere. La giornata di sabato trascorrerà con cielo sgombro da nubi su tutto il territorio aquilano e per l’intero arco delle 24 ore. Qualche isolato annuvolamento pomeridiano a ridosso dei rilievi principali, specie quelli occidentali, sarà innocuo dal punto di vista delle precipitazioni e si dissolverà dal tardo pomeriggio. Temperature minime e massime in rialzo (MIN: +8/+14°C, MAX: +22/+29°C). Ventilazione vivace dai quadranti nord-orientali, ma in indebolimento rispetto ai giorni precedenti.
La giornata di domenica non farà segnare sostanziali variazioni dal punto di vista meteorologico. Tanto sole su tutto il territorio, con soltanto qualche innocuo ed isolato annuvolamento pomeridiano sui rilievi, che non darà luogo a precipitazioni e si dissolverà rapidamente. Temperature in ulteriore rialzo sia nei valori minimi che in quelli massimi (MIN: +9/+15°C, MAX: +23/+31°C). Ventilazione debole, a tratti moderata sui monti, ancora dai quadranti nord-orientali.