Attualita'

Nuova incursione a Scanno dell’Orsa Gemma, Sammarone: “Comportamento anomalo, monitoriamo”

Ennesima incursione dell'Orsa Gemma a Scanno, Sammarone: "Quello che fatto l'orsa in questi giorni non lo aveva mai fatto. Stiamo cercando di capire. Rischiamo di doverla collocare in un recinto, ma si toglierebbe dalla natura un animale che bisogna solo accompagnare nella vecchiaia".

Un comportamento anomalo, quello dell’Orsa Gemma, protagonista dell’ennesima incursione in pochi giorni a Scanno, questa volta all’interno di un condominio. Parla il direttore del Parco nazionale, Luciamo Sammarone: “Non credo agisca per fame. L’orsa è anziana come una persona di 80 anni: ci siamo sentiti con l’Ispra, stiamo cercando di capire. Ricominciare a sparare proiettili di gomma per dissuaderla non funzionerebbe”.

La questione dell’orsa Gemma sta diventando un po’ più preoccupante, un po’ più seria. Tutto quello che ha fatto in questi ultimi giorni non l’aveva mai fatto. Non era mai entrata in una struttura di civile abitazione, che sia un albergo, un ristorante, tantomeno un condominio”. Sono le parole con cui il direttore del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm), Luciano Sammarone, si esprime all’Ansa rispetto alle ravvicinate intrusioni dell’orsa Gemma a Scanno. In 8 giorni l’anziana orsa infatti è passata dall’albergo al ristorante e, oggi, al condominio. Stamane, infatti, all’alba si è fatta spazio addirittura in una palazzina, quella della pasticceria “Pan dell’orso” – famosa proprio per il dolce dedicato al plantigrado – sfondando la porta delle cantine, mettendo a soqquadro l’attrezzatura lì riposta dagli inquilini e raggiungendo i piani alti, come testimoniano le impronte sporche di fango lasciate sulle scale.

“Qualcosa è cambiato – prosegue Sammarone – e non credo che sia la fame a spingere Gemma dentro un condominio“.
L’orsa ha circa 24 anni, è anziana, “come una persona di 75-80 anni”, specifica Sammarone. Per non mettere la sua salute a rischio con un’anestesia, il Pnalm ha optato per la rimozione del radiocollare, che non è più funzionante. Ma l’attività di monitoraggio dell’orsa continua in altre forme, assicura Sammarone, che lancia una raccomandazione: “Chiudete bene le porte. Fermo restando che il comportamento di Gemma non è assolutamente normale. Ci siamo sentiti con l’Ispra. Stiamo cercando di capire. Aumentare la prevenzione è l’unica cosa che possiamo fare. All’albergo e al ristorante dov’è entrata abbiamo messo i recinti elettrificati, certo non li possiamo mettere ai condomini”.

“Rischiamo di dover andare incontro all’opzione di mettere Gemma in un recinto – continua – Non è più riproduttiva, togli dalla natura un
animale che devi solo accompagnare nella vecchiaia. Ricominciare a sparare proiettili di gomma a Gemma, per dissuaderla, non funziona. Io che cosa passi per la testa ad un orso non lo so”. A due giorni dal 101esimo anniversario del Parco, a 11 giorni dall’uccisione dell’orsa Amarena con le manifestazioni, le proteste e le riflessioni che ne sono scaturite, Sammarone conclude con un’accorata richiesta: “Una cortesia. Abbiamo voluto bene all’orsa fino ad oggi, vogliamogliene ancora. Non esasperiamo i toni, non serve a niente. Un po’ di pazienza, di calma. Noi la monitoriamo, la seguiamo”.

leggi anche
manifestazione orso pescina
Le proteste
Tutti in piazza per l’Orsa Amarena, le manifestazioni a Pescina e San Benedetto dei Marsi
orsa amarena e cuccioli
Attualita'
Orsa Amarena, trovati pallini nella carcassa: le avevano già sparato
orsa gemma
Attualita'
L’Orsa Gemma a Scanno, scorpacciata di farina in pizzeria
orsa amarena
Cronaca
L’Orsa Amarena è stata uccisa da un solo colpo: i primi risultati dell’esame necroscopico
orsa amarena uccisa
Amarena, gli aggiornamenti
Orsa Amarena uccisa, in corso l’esame necroscopico: sospesa la cattura dei cuccioli
orsa amarena
Attualita'
Orsa Amarena uccisa con un colpo di fucile: “Ho sbagliato, ma questa gogna non è giusta”
orso bruno marsicano
Il caso
Orsa Amarena uccisa, batuffoli con l’odore della mamma per richiamare i cuccioli
orsa amarena uccisa
Cronaca
Orsa Amarena ammazzata a fucilate, indagato 56enne
orsa amarena
Cronaca
Orsa Amarena uccisa, in Abruzzo 3 esemplari ammazzati in 10 anni
orso lecce nei marsi
Attualita'
Lecce nei Marsi, scorribande dell’orso nei cortili delle abitazioni
orso civita d'antino
Attualita'
L’orso in giardino, paura e rispetto: la difficile convivenza a Civita d’Antino
orso civita d'antino
Dillo al capoluogo
L’orso a passeggio a Civita d’Antino, ancora un avvistamento