L'aquila

Scuola Mariele Ventre, posti disabili occupati senza autorizzazione

L'AQUILA - A #dilloalcapoluogo la segnalazione dell'inciviltà di alcuni genitori che vicino alle scuole occupano posti riservati a persone con disabilità, senza autorizzazione.

L’AQUILA – A #dilloalcapoluogo la segnalazione dell’inciviltà di alcuni genitori che occupano posti riservati a persone con disabilità, senza autorizzazione.

Tra le forme di inciviltà più odiose, sicuramente da annoverare quella di chi occupa abusivamente un parcheggio destinato a persone con disabilità. Ancor più grave, se questo accade in posti come le pertinenze degli istituti scolastici. A #dilloalcapoluogo. infatti, la segnalazione di un genitore che, recandosi a riprendere la figlia con disabilità alla scuola Mariele Ventre, trova spesso i parcheggi riservati occupati da mezzi senza autorizzazione. È accaduto anche questa mattina, con entrambi i parcheggi occupati abusivamente.
La cosa più assurda è che il genitore della bambina con disabilità, protestando con gli occupanti del mezzo parcheggiato abusivamente, si è sentito rispondere: “Va be’, ma non ci sono altri parcheggi”. E solo con la minaccia di chiamare i vigili, gli abusivi si sono convinti a spostarsi. Stessa cosa per il secondo parcheggio, anch’esso occupato abusivamente; questa volta, perlomeno, la signora si è mostrata mortificata, senza la pretesa di avere perfino ragione, come nel primo caso. La segnalazione è comunque arrivata alla polizia municipale, che ha rassicurato il genitore dell’alunna con disabilità: “Mi hanno detto che se accade di nuovo, devo chiamare immediatamente e interverranno secondo le disposizioni di legge con un verbale salato”.
Resta l’amarezza di dover ricorrere alla polizia municipale per episodi di inciviltà gravi di per sé, ma imperdonabili in un luogo deputato alla crescita e all’educazione dei più piccoli. E siamo solo al primo giorno di scuola.

leggi anche
Primo giorno
Primo giorno di scuola, il sindaco Pierluigi Biondi: buon inizio a voi, che siete L’Aquila di sempre
Scuola
L’Aquila, si torna a scuola: le emozioni del primo giorno
Attualita'
Carabinieri, avvicendamento al Gruppo Forestale: torna il colonnello Giordano