Eventi - memoria

Giuseppe Magnifico, due eventi per ricordarlo: il primo Memorial e un corso sulla corretta comunicazione

Due eventi per ricordare Giuseppe Magnifico, scomparso nel 2005, vittima di un crimine statale, e il primo Memorial in suo ricordo negli impianti di Centi Colella. Le iniziative

Tra qualche giorno, Giuseppe Magnifico avrebbe compiuto 40 anni: invece Giuseppe non c’è più. È scomparso tragicamente il 2 ottobre del 2005. Il 16 e 17 settembre due importanti eventi lo ricorderanno: a Palazzo Fibbioni un corso di formazione per giornalisti per aumentare la consapevolezza degli impatti che può avere una errata comunicazione sugli incidenti stradali, a Centi Colella, invece, il primo Memorial Giuseppe Magnifico.

Dal 16 al 22 settembre ricorrerà la settimana europea della mobilità sostenibile, la principale iniziativa promossa dalla Commissione Europea sul tema della mobilità urbana, che toccherà inevitabilmente la tematica della sicurezza stradale. 
Non è a caso che, in queste due giornate che anticiperanno quello che sarebbe stato il quarantesimo compleanno di Giuseppe Magnifico, vittima – il 2 ottobre del 2005 – di un crimine stradale, la famiglia abbia deciso di organizzare, oltre al Memorial sportivo ed in collaborazione con l’associazione Lorenzo Guarnieri Onlus e l’Ordine Regionale dei Giornalisti due importanti eventi. Il primo, appunto è il 1° Memorial Giuseppe Magnifico “Playing for Life”. Un’iniziativa di sport che prevedrà, nei giorni 16 e 17 settembre, due tornei: il torneo di calcio a 5 e un torneo di coppie+portiere. La manifestazione si volgerà negli impianti sportivi di Centi Colella. 
Sempre il 16 settembre, invece, si svolgerà un corso rivolto, in particolar modo, ai giornalisti: con l’intento di aumentare la consapevolezza dell’impatto che una errata comunicazione in tema di scontri stradali genera sull’opinione pubblica, con le conseguenti implicazioni emotive che ha sulle vittime e sui familiari. Nel corso dell’incontro – che è in programma sabato 16 settembre alle ore 10, nella Sala Rivera di Palazzo Fibbioni – sarà presentato il libro di Stefano Guarnieri “Il valore delle parole – La narrazione sbagliata degli scontri stradali”. Modererà Michela Santoro. Ai giornalisti partecipanti saranno riconosciuti 4 crediti formativi. L’incontro è a ingresso libero.
L’associazione promotrice ringrazia il sindaco Pierluigi Biondi, tutto l’apparato dell’amministrazione comunale ed il dottor Stefano Pallotta, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, per aver manifestato immediatamente la disponibilità allo svolgimento dell’evento.
Grazie, inoltre, a tutti coloro che hanno collaborato e che ci hanno supportati nell’organizzazione, consentendoci di poter festeggiare Giuseppe nel giorno del suo 40° compleanno.
primo memorial Giuseppe Magnifico
Giuseppe Magnifico
leggi anche
Gran Sasso Bike Day
Eventi
Gran Sasso Bike Day, una giornata dedicata alle due ruote nel ricordo di Mauro Mannucci
murale Gian Mauro Frabotta
Attualita' - eventi
Gian Mauro Frabotta, lo scatto in Nepal diventa un murale: il ricordo a Piazza Cavour
giuseppe colaiuda messa in ricordo
Scoppito
Giuseppe Colaiuda, il ricordo a un anno dalla scomparsa
memorial Mario Fratti
Eventi - memoria
Memorial Mario Fratti, numerose testimonianze e un libro in ricordo del grande drammaturgo
MICHELE ARCIPRETE
Il ricordo
Il ricordo di Michele Arciprete nel giorno del suo compleanno
parco giochi Giorgi Giorgia Fioravanti
Ricordo
Un Parco giochi in memoria di Giorgia Fioravanti, morta in un incidente: il ricordo risplende nella sua San Nicandro
Memorial Lorenzo Sebastiani
Sport e memoria
Memorial Lorenzo Sebastiani, al Rovigo Rugby l’edizione 2023