Sanita'

Diabete e Celiachia, lo screening pediatrico è legge

Diabete di tipo 1 e Celiachia, sarà avviato una campagna di screening destinati alla popolazione da 1 a 17 anni per identificare i soggetti a rischio. Il provvedimento è legge

È legge lo screening della popolazione di età infantile e adolescenziale per Diabete di tipo 1 e Celiachia: il provvedimento passa in Senato.

Per i bambini da 1 a 17 anni sarà avviato un programma di diagnosi attraverso screening destinati alla popolazione in età infantile ed adolescenziale. Lo screening servirà a identificare soggetti a rischio sviluppo di diabete di tipo 1 o di celiachia. Una diagnosi precoce, infatti, permette di ridurre l’insorgenza di complicanze, potenzialmente mortali, derivanti da queste due malattie.
Questa mattina l’Aula del Senato ha approvato all’unanimità e in via definitiva la proposta di legge che riguarderà i bambini compresi in una fascia d’età che va da uno a 17 anni. Il disegno di legge affida a un decreto ministeriale la definizione dei criteri per elaborare un programma pluriennale di screening su base nazionale nella popolazione pediatrica, per l’individuazione degli anticorpi del diabete di tipo 1 e della celiachia. Dispone, inoltre, l’istituzione di un Osservatorio nazionale sulle due patologie e prevede lo svolgimento di campagne periodiche di informazione e di sensibilizzazione, ad opera del Ministero della Salute.

 

 

Foto di: San Raffaele

leggi anche
massimo verrecchia
Politica
In Abruzzo gratuito il farmaco per i diabetici, Verrecchia: Siamo la 2^ regione italiana
mensa
Sensibilizzazione
Settimana nazionale della Celiachia, ad Avezzano gli eventi di sensibilizzazione AIC Abruzzo