Cronaca

Esplodenti Sabino, chi sono le tre vittime

Giulio Romano di Casalbordino, Fernando Di Nella di Lanciano e Gianluca De Santis di Palata, in provincia di Campobasso. Sono loro le tre vittime dell'incidente alla Esplodenti Sabino

Giulio Romano di Casalbordino, Fernando Di Nella di Lanciano e Gianluca De Santis di Palata, in provincia di Campobasso. Sono loro le tre vittime dell’incidente alla Esplodenti Sabino, avvenuta nella giornata di ieri, 13 settembre.

Da accertare le cause della deflagrazione avvenuta all’interno dell’azienda Esplodenti Sabino di Casalbordino (Chieti). L’esplosione è costata la vita a tre dipendenti: altre persone sono rimaste ferite. Nel 2020 un altro incidente mortale si era verificato all’interno della stessa fabbrica: anche in quel caso persero la vita tre operai. L’azienda smaltisce e recupera polvere da sparo da bonifiche, qui Il Capoluogo vi ha spiegato nel dettaglio le attività svolte. Le tre vittime decedute nell’esplosione di ieri sono: Giulio Romano, di Casalbordino, Fernando Di Nella, 62enne lancianese, originario di Paglieta e Gianluca De Santis, molisano di Palata – in provincia di Campobasso – 40enne sposato, padre di due bambini.
Sono stati recuperati e portati all’obitorio dell’ospedale di Chieti, a disposizione dell’autorità giudiziaria, i corpi dei tre lavoratori.
L’area dell’incidente è stata messa sotto sequestro. In tarda mattinata nel Tribunale di Vasto è fissata l’udienza preliminare nell’ambito dell’inchiesta sull’esplosione avvenuta tre anni fa, sempre alla Sabino, che provocò tre vittime.

Per la tragedia di Casalbordino, in cui è morto, appunto, Di Nella residente a Lanciano, il sindaco Filippo Paolini ha firmato l’ordinanza in cui, in segno di lutto, si annullano i tradizionali eventi di inizio della triade finale delle feste di settembre, che avranno uno slittamento di 24 ore.
Di Nella, 62 anni, era prossimo alla pensione. Originario di Paglieta (Chieti) e residente a Lanciano (Chieti), dove era stata fondata la Sabino Esplodenti dalla famiglia Salvatore, circa un secolo fa, inizialmente come fabbrica di fuochi d’artificio. Di Nella, caporeparto, viveva nel popoloso quartiere di Santa Rita. Lascia la moglie e due figlie. Anche il cognato ha lavorato alla Sabino ed è già andato in pensione.

In foto Fernando Di Nella

esplodenti sabino Fernando Di Nella

In foto Giulio Romano

esplodenti sabino Giulio Romano

 

In foto Gianluca De Santis

esplodenti Sabino Gianluca De Santis

“Resta, allo stato, inspiegabile la causa dell’innesco che ha determinato la dolorosa perdita di tre lavoratori sebbene esperti formati e informati dei rischi connessi allo svolgimento delle loro mansioni”, ha fatto sapere all’ANSA la Esplodenti Sabino, l’azienda di Casalbordino dove oggi si è verificato l’ennesimo incidente con lo scoppio che ha ucciso tre operai. “L’incidente si è purtroppo verificato durante la normale fase di lavorazione di munizionamento, eseguito per conto dell’Agenzia Industrie Difesa, nonostante l’adozione delle cautele e applicazioni più severe previste dalla normativa sulla prevenzione degli infortuni”.
L’azienda continua spiegando che“i soci della Esplodenti Sabino, assicurando la più ampia collaborazione della società con l’autorità giudiziaria per
l’accertamento delle cause del sinistro, sono vicini ai familiari delle vittime con cui condividevano quotidianamente gli ambienti di lavoro e le attività lavorative e ai quali manifestano la incondizionata solidarietà precisando che per quanto di competenza la società si farà carico di ogni loro esigenza anche attraverso le proprie compagnie di assicurazione”. 

leggi anche
esplodenti sabino incidente
Attualita'
Sabino Esplodenti, 6 morti in quattro anni: la storia dell’azienda di Casalbordino
Esplodenti Sabino foto ansa
Politica
Esplodenti Sabino, Guido Liris: “Lavoriamo per inasprire la sicurezza sul lavoro”
esplodenti sabino foto ansa
Cronaca
Esplodenti Sabino, l’azienda: “Un incidente inspiegabile in una normale fase di munizionamento”
sabino esplodenti incidente casalbordino lavoro
Cronaca
Un altro incidente alla Sabino Esplodenti, tre vittime
sabino esplodenti incidente casalbordino lavoro
Cronaca
Incidente alla Sabino Esplodenti, scoppio provocato da una granata d’artiglieria
sabino esplodenti
Cronaca
Tre lavoratori morti alla Esplodenti Sabino, il giorno dell’autopsia: conferiti gli incarichi