Eventi

Da Zagara Ritual & Spa a L’Aquila il festival del vino, una giornata tra benessere e gusto

Vino da degustare, ma anche come alleato di bellezza: arriva il Festival del Vino al centro Zagara Ritual & Spa di Ramona Spinelli. Lasciamoci coccolare dalla vinoterapia! Appuntamento sabato 23 settembre. Tutti i trattamenti.

L’autunno è alle porte: un periodo dell’anno magico caratterizzato dal foliage, dai colori caldi tipici di questa stagione, dal vino rosso, quello nuovo, allegro, robusto. Proprio il vino è un ottimo alleato per il benessere della pelle e dell’organismo…L’avreste mai pensato? Per questo motivo Zagara Ritual & Spa, il centro aperto a L’Aquila in via San Bernardino 4 da Ramona Spinelli, invita i suoi clienti al Festival del Vino: una giornata di benessere e gusto, in programma sabato 23 settembre dalle 17.

Zagara Ritual & Spa è un’oasi di relax – aperta lo scorso 20 agosto – dedicata al benessere, con una vasta gamma di trattamenti e servizi di alta qualità per i suoi ospiti. Situata nel cuore storico dell’Aquila, la spa è stata pensata per creare esperienze indimenticabili per chi cerca un rifugio dalla routine quotidiana, come il Festival del Vino.

(PUBBLIREDAZIONALE A PAGAMENTO)

Il Festival del Vino pensato da Ramona Spinelli si presenta come un evento straordinario, “Che unisce il lusso del benessere allaraffinatezza del vino. Un’esperienza unica, con una serie di trattamenti e attività esclusive per gli ospiti del centro Zagara Ritual & Spa”, spiega Ramona al Capoluogo.it.

Il Festival del Vino di Zagara Ritual & Spa consentirà ai clienti che sceglieranno di affidarsi alle mani sapienti delle professioniste del centro di immergersi in un’esperienza sensoriale senza precedenti, in cui il vino diventa il protagonista indiscusso. L’insieme dei trattamenti che prevedono il suo utilizzo si chiama vinoterapia e sfrutta le proprietà antiossidanti, tonificanti e detossinanti per migliorare l’aspetto della pelle e contrastare l’invecchiamento cutaneo. La wine therapy ha origini francesi e, in poco tempo, è arrivata anche in Italia, soprattutto nelle regioni da sempre dedite alla coltivazione di grandi vini, come l’Abruzzo.

Scopriamo insieme quali trattamenti sarà possibile richiedere al festival del vino di Zagara Ritual & Spa:

Percorso di Relax e Rigenerazione a Base d’uva: tante coccole con una serie di trattamenti che sfruttano i benefici dell’uva, tra cui il Pediluvio al Mosto d’Uva, una sauna detossinante, sessione di relax in vasca seguita da refrigerazione del corpo, e infine una purificazione della pelle in bagno turco con scrub al sale e olio con estratti di vite rossa.

Trattamento Vinoterapico Viso e Corpo (Opzione Aggiuntiva): Su prenotazione, sarà possibile usufruire di un trattamento vinoterapico completo che comprende una maschera per il corpo con estratto di acini d’uva per stimolare la circolazione sanguigna e i capillari, con effetto rimodellante. Inoltre, gli ospiti potranno godere di un rilassante massaggio viso con siero contenente estratto di acini d’uva e un trattamento specifico per il contorno occhi, con effetto anti-età.

Dopo i trattamenti prevista anche una degustazione di vini dell’azienda vinicola aquilana Castelsimoni e musica dal vivo con la meravigliosa voce di Alessandra Tacconi. Parteciperanno all’evento anche i sommelier della FIS (Fondazione Italiana Sommelier). Questo evento è su prenotazione.

L’evento è a numero chiuso, i posti disponibili rimasti sono in esaurimento, per prenotazioni contattare il centro Zagara Ritual & Spa al numero 333/4616573 o via mail all’indirizzo info@zagaraspa.it. Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito a questo link e sulle pagine Instagram/Facebook dedicate.

Ampeloterapia: dimagrire con l’uva

L’uva è un ottimo alleato anche per sgonfiarsi dopo gli aperitivi estivi; l’ampeloterapia è una dieta che ha come componente principale il frutto della vite e viene prescritta – quando non ci sono controindicazioni – generalmente nel periodo successivo la vendemmia. Ne parliamo con la dottoressa Carla Petito, biologa nutrizionista che collabora con il centro Zagara Ritual & Spa. Ogni venerdì è a disposizione dei clienti per consulente e diete personalizzate.

L’uva è il frutto della vite, ma non è l’unica parte della pianta ad avere enormi benefici per l’organismo umano. Numerosi infatti sono gli impieghi dell’uva e dei prodotti della vita in ambito clinico, estetico e nutrizionale.
Gli estratti della vita rossa sono antiossidanti che esercitano attività angioprotettrici ovvero riducono la permeabilità dei vasi sanguigni, in particolare dei capillari, rendendoli più resistenti. Questo vuol dire che nel campo dell’integrazione e dell’estetica, introdurre questi componenti aiuta a rafforzare il sistema circolatorio periferico, a proteggere i vasi sanguigni da problematiche come vene varicose e fragilità capillare ma anche da situazioni anestetiche come ritenzione idrica e cellulite.

I tannini contenuti nelle foglie della vite hanno una potente attività antiossidante che contrasta l’invecchiamento cutaneo, ecco perché molto spesso questi attivi vengono concentrati all’interno di trattamenti e creme viso allo scopo di prevenire e ridurre per quanto possibile la degenerazione cutanea dovuta all’età.

Dai semi dell’uva si ricava l’olio di vinaccioli, ricchissimo di acidi grassi polinsaturi, che per definizione aiutano a riattivare il transito intestinale e hanno un importante ruolo nel ridurre il colesterolo nel sangue.
Per uso esterno (ovvero cutaneo) l’olio di vinaccioli ha azione emolliente ed elasticizzante poiché grazie alla sua composizione chimica ha la capacità di stabilizzare le molecole di elastina e collagene di cui è composta la nostra pelle. Il suo utilizzo è perciò consigliato a chi soffre di fragilità capillare. Ma il componente più importante contenuto nella buccia dell’uva e nelle radici della vite stessa, è sicuramente il resveratrolo.

Il resveratrolo è un potentissimo antiossidante utile nella prevenzione di malattie cardiovascolari poiché promuove la fluidità del sangue e riduce eventuali episodi di aggregazione piastrinica. Il resveratrolo fa parte della grande famiglia dei polifenoli (potenti antiossidanti) che nel loro complesso contribuiscono alla formazione di collagene ed elastina, prevenendo la loro degradazione, ed impediscono l’ossidazione delle LDL (quindi hanno potere ipocolesterolemizzante).

Date le molteplici note positive dell’uva e dei suoi estratti si potrebbe addirittura parlare di dieta dell’uva, ideale per depurare l’organismo dalle scorie, nonché per contrastare inestetismi come ritenzione idrica e cellulite.

La dieta dell’uva, detta anche cura dell’uva, consiste nell’assunzione di succo d’uva, semi e frutti con buccia per un massimo di 2-3 giorni al mese a fini depurativi, ma si raccomanda l’astensione per chi soffre di diabete (dato l’elevato contenuto in zuccheri del frutto), ulcera, sindrome del colon irritabile ed ipertensione. Si raccomanda di non seguire dieta fai da te e di consultare sempre un esperto in materia prima di proseguire con qualsiasi iniziativa. Ovviamente non si tratta di un regime dietetico da protrarre nel lungo termine, per via dell’enorme sbilanciamento nutritivo, ma di un piccolo escamotage da applicare una, massimo due volte al mese a fini depurativi.

leggi anche
Estetica l'aquila
Euphoria: unghie e trattamenti localizzati a L’Aquila per preparare il corpo all’estate
Politica
Danni alla viticoltura in Abruzzo, Emanuele Imprudente: “Dalla Regione 5 milioni a sostegno del comparto”