Attualita'

Monte Corno, il docufilm di Luca Cococcetta che ripercorre l’impresa di De Marchi del 1573

Ciak si gira sul Corno Grande, in corso le riprese di Monte Corno per il Docufilm prodotto da Visioni Future, dell'aquilano Luca Cococcetta, che ripercorre l'impresa di De Marchi nel 1573

Riprese sul Corno Grande per il docufilm “Montecorno”, che ripercorre le gesta di Francesco De Marchi, alpinista e ingegnere noto soprattutto per aver compiuto la prima scalata ufficiale della cima maggiore del Gran Sasso d’Italia nel 1573, il 20 agosto.

Vestirà i panni di De Marchi l’attore italiano Massimo Poggio che, in questi giorni, si trova sul set insieme a tutta la produzione, formata da oltre 20 persone. Il docufilm è realizzato dalla società Visioni Future dell’aquilano Luca Cococcetta. Le riprese sono iniziate a luglio, vi hanno collaborato esperti conoscitori della montagna e della storia dell’alpinismo, come il giornalista e storico Stefano Ardito, Roberto Mantovani, storico dell’alpinismo e Vincenzo Brancadoro, profondo conoscitore della montagna aquilana e Presidente della sezione CAI L’Aquila.
Il docufilm nasce con l’intento di ripercorrere, a 450 anni di distanza, la storia e il percorso che portarono De Marchi sulla vetta del monte più alto degli appennini. “Il detto Monte era trenta du’anni che io desiderava di montarci sopra”, aveva detto l’alpinista prima di cimentarsi nell’impresa.

Accompagnato dal milanese Cesare Schiafinato e da Diomede dell’Aquila, nell’agosto del 1573, De Marchi si recò ad Assergi “Sercio” alla ricerca di qualche montanaro che potesse fargli da guida durante l’impresa e individuò un cacciatore di camosci, Francesco Di Domenico, che aveva già scalato la cima e, quindi, si aggregò volentieri a loro. Lo accompagnarono anche due fratelli, Simone e Giovampietro Di Giulio. Così, il 19 agosto 1573, con non poco sforzo, in circa 5 ore fu raggiunta la cima del Corno Grande “Corno Monte”, attraverso quella che oggi è la Via normale al Gran Sasso: “mirand’all’intorno, pareva che io fussi in aria”, riferì De Marchi.
Il giorno successivo, 20 agosto, il gruppetto, ampliatosi con altre persone del luogo, esplorò la Grotta a Male “grotta Amare” e altre caverne nei dintorni di Assergi: per lasciare una sua traccia De Marchi incise sul fondo della grotta una croce, tuttora visibile. In questo caso si trattò della prima visita in senso speleologico mai fatta in Italia e, probabilmente, nel mondo.

“Da aquilano innamorato del Gran Sasso e delle nostre montagne per me è un onore e un privilegio poter raccontare questa storia incredibile ed entusiasmante”, spiega Luca Cococcetta, regista e produttore del docufilm, sentito dal Capoluogo.
“Una storia che meritava di essere raccontata sia per la sua valenza storico-culturale, sia per l’opportunità di mostrare gli scenari e la ricchezza naturalistica che il Gran Sasso e tutti i borghi del comprensorio offrono. 
Girare le scene in vetta è stato emozionante, qualcosa di inusuale. È stata una giornata complicata, ma bellissima”.
Tante sono le realtà locali e non che hanno sposato appieno il progetto, primo fra tutti il CAI-Club Alpino Italiano, Main Sponsor del progetto che, fin dall’inizio, ha manifestato interesse e sostegno all’iniziativa. E tanti sono anche i Partners che hanno voluto contribuire in maniera importante alla realizzazione del film, come il Comune dell’Aquila, il Consiglio regionale d’Abruzzo, il CAI-Sezione Aquilana, il GSSI – Gran Sasso Science Institute e gli enti patrocinanti: il Centro Turistico del Gran Sasso, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Comune di Santo Stefano di Sessanio, il Comune di Bologna e tutte le associazioni e partners che supportano il progetto come Gli Usi Civici di Assergi, l’associazione Cantiere Cultura, Sextantio, l’Ostello Campo Imperatore, Amaranto 99.

Monte Corno docufilm luca cococcetta

Terminata questa seconda fase di riprese del film, ci sarà una terza sessione di riprese documentaristica insieme al noto e forte alpinista Hervé Barmasse e a Mario Tozzi, ricercatore e divulgatore scientifico. Per seguire le riprese e tutti gli aggiornamenti sono disponibili le pagine social Instagram e Facebook di @montecornofilm

leggi anche
Golden short film festival
Eventi
Ad Avezzano la premiazione del Golden Short Film Festival, ospite Daniele Pecci
abruzzo film commission
Attualita'
Abruzzo Film Commission, la sede a Palazzo Dragonetti dell’Aquila: 2 milioni di finanziamento per il 2023
gran sasso ctgs
L'aquila
Gran Sasso, estate da record: sentieri che sembrano il corso di un centro città
alessandro piccini, impianti Gsa
L'approfondimento
L’impianto idrico della Gsa nel cuore del Gran Sasso, Piccinini: “Acqua eccellente”
gran sasso Rai2
Territorio
Le meraviglie del Gran Sasso in tv: la grande bellezza
respira il gran sasso corsi
Montagna
Respira il Gran Sasso, iniziano i corsi autunnali
fontana luminosa blu
L'aquila
Giornata internazionale della lingua dei segni, la Fontana Luminosa in blu
davide serpetti
Arte
Il pittore aquilano Davide Serpetti alla Triennale di Milano: “Tutto è cominciato con il terremoto”
casting teatro dei 99
L'approfondimento
Nuovo film sul Gran Sasso, in 700 ai casting: il cinema fugge da Roma e chiama L’Aquila
sopralluogo marsilio Palazzo Dragonetti
Attualita'
Abruzzo Film Commission, sopralluogo a Palazzo Dragonetti
linea bianca
Abruzzo in tv
Linea Bianca torna sul Gran Sasso
riprese film. Antonio albanese foto di Alessandro giangiulio
L'intervista
Abruzzo Film Commission, via alla fase operativa: Ora bandi e Uffici Cinema nelle principali città
Francesco De Marchi
Attualita'
Gran Sasso, nuovo libro sulla prima scalata di De Marchi: la vera data dell’impresa
Monte Corno
Attualita'
Monte Corno, il racconto della prima scalata del Gran Sasso in anteprima al Trento Film Festival
Monte Corno
Cinema
Monte Corno è il miglior film di Alpinismo al Trento Film Festival
Monte Corno, docufilm
Attualita'
Monte Corno, il regista aquilano Luca Cococcetta trionfa al Trento Film Festival: Una storia che meritava di essere raccontata