Terremoto e ricostruzione

Cinema Massimo, si sblocca il progetto per il secondo lotto

Si sbloccano le criticità per il secondo lotto di lavori del cinema Massimo: con la nuova veste 4 sale e un'ampia offerta culturale.

Passi avanti per mettere un punto alla ricostruzione dei locali che, fino al sisma del 6 aprile 2009, hanno ospitato il  Cinema Massimo, storica sala aquilana ubicata su Corso Federico II.  Il Progetto per il secondo lotto di lavori di manutenzione degli impianti e consolidamento si sta sbloccando.

Una volta ultimati i lavori, la città potrà disporre di una vera e propria multisala in centro storico. Il cinema Massimo è stato un luogo chiave e simbolo per tante generazioni di aquilani. Un cinema raccolto, “come li facevano una volta”.

Il cinema cambierà comunque pelle, adeguandosi alle novità e ai cambiamenti degli ultimi 12 anni: non ci sarà più un’unica sala, ma diventeranno 4. Verrà ristrutturata la sala storica da 348 posti, altre due saranno adibite alle proiezioni cinematografiche, da 72 posti ciascuna, e una da 64 posti per rappresentazioni teatrali ed altri tipi di spettacoli. Almeno questo è quello che apprende dalla recente determina conseguente la Conferenza dei servizi di inizio anno; il Comune dell’Aquila dovrà adesso accogliere al cune prescrizioni arrivate da Soprintendenza, disability manager e Vigili del Fuoco. Con i lavori del primo lotto – conclusi nel 2018 –  il Cinema Massimo è stato consolidato e messo in sicurezza dopo i danni subiti dalla furia distruttrice del sisma. I lavori del secondo lotto, per un costo di circa 4 milioni di euro, hanno presentato dei problemi che sono durati anni.

Gli adeguamenti che sono stati richiesti riguardano gli impianti anti incendio, modifiche ai percorsi riservati ai disabili e la previsione di posti dedicati alle persone su sedia a rotelle dal momento che, nel nuovo progetto, il cinema Massimo una volta ultimati i lavori, potrà essere utilizzato anche come Auditorium. Per la Soprintendenza invece va presentato anche un progetto di restauro che dovrà includere tutti gli elementi superstiti in vetro e metallo. Le operazioni dovranno essere eseguite da personale abilitato e a norma di legge.

Stando a quando riporta Il Centro, in base alla determina del Comune e ai vari documenti, il “nuovo” cinema Massimo avrà 4 sale al posto dell’unica presente fino al sisma e un’aria offerta culturale. La sala storica, da 348 posti sarà ristrutturata e nelle altre 3 sale, 2 saranno dedicate alle proiezioni e una da 64 posti sarò dedicata a spettacoli e rappresentazioni teatrali. La biglietteria sarà unica, l’ingresso sempre da Federico II; nelle sale ci saranno dotazioni ad alta tecnologia e digitale e gli arredi saranno di pregio.

Cinema Massimo, si blocca il recupero: criticità nel progetto

 

leggi anche
Ricostruzione
Cinema Massimo, si blocca il recupero: criticità nel progetto
Sisma e ricostruzione
Cinema Massimo, si riapre con 4 sale
Ricostruzione
Cinema Massimo L’Aquila, arriva una multisala in centro storico
Cinema
Pioggia di premi per il regista abruzzese Lorenzo Verticelli alla kermesse “Vincenzo Crocitti”
L'aquila
Cinema Massimo, al via la verifica del progetto definitivo per gli impianti