Benvenuto autunno astronomico!

L’aria è cambiata, la mattina c’è meno luce e fa più fresco: con l’equinozio di questa mattina siamo entrati nell’autunno astronomico!
Anche il meteo ce lo sta facendo capire: l’autunno astronomico sta arrivando. Ora non c’è che da aspettare la prima neve del Corno!
Questa mattina, spiega Meteo Aquilano, con l’Equinozio delle ore 8:49 del 23 settembre, siamo entrati nell’autunno astronomico. Vi diamo il benvenuto con questo scatto speciale, effettuato da Paolo Silvestri ieri mattina da Campo Imperatore. Un’imponente nube lenticolare da manuale è illuminata dalla calda luce dell’alba abruzzese.
Questa mattinata c’è molta meno luce e fa molto più fresco. Le temperature si aggirano tra i 14 e i 15°C sulla conca aquilana. In quota la stazione del Rifugio Duca degli Abruzzi (recentemente tornata online) ha fatto registrare una minima di 5.0°C, in attesa della possibile neve di domani sul Corno Grande.
Tanta è stata anche la pioggia, tra la serata di ieri, questa notte e le prime ore di oggi, a più riprese accompagnata da intensa fulminazione. Spiccano per accumuli le zone occidentali: 53.9mm Tornimparte (19.6mm dalla mezzanotte), 50.8mm a Cascina (14.7mm dalla mezzanotte). A L’Aquila i pluviometri hanno sfiorato i 40mm (Fontana Luminosa 39.2mm, di cui 13.5mm dalla mezzanotte, Torretta 36.8mm, di cui 13.7mm dalla mezzanotte). L’aria è cambiata, ore ce lo dicono anche il calendario e l’astronomia, amici siamo in autunno!