Eventi sharper

Fantascientificamete, l’evento all’Aquilone per Sharper

Fantascientificamete - Ultime di cronaca da Marte: all'Aquilone l'evento pre #Sharper. Un laboratorio volto alla creazione di nuove favole marziane, interagendo attivamente con i bambini.

Fantascientificamete – Ultime di cronaca da Marte, è l’evento legato a Sharper, la notte europea dei ricercatori, in programma per oggi pomeriggio presso il centro commerciale L’Aquilone. Appuntamento alle 16.30.

Il viaggio di Fantascientificamete – realizzato dall’associazione culturale “Ricordo” –  porterà i partecipanti, attraverso un pomeriggio dedicato alle letture animate dal vivo, a riscoprire la gioia di essere e di tornare bambini.

Partendo dai “Weirdtales” americani degli anni ’40-’50 fino ai giorni nostri, passando per paradossi temporali, invasioni marziane, esplorazioni spaziali e viaggi interplanetari, si propone un laboratorio volto alla creazione di nuove favole marziane, interagendo attivamente con i bambini. Fornendo loro alcuni spunti letterari della grande tradizione fantascientifica mondiale, i ragazzi verranno guidati passo passo verso la costruzione e la messa in scena di favole totalmente originali, delle quali saranno sceneggiatori, registi ed interpreti. Un divertente excursus tra miti di sempre e nuove realtà virtuali. Ad accompagnare il percorso creativo l’artista Alessia di Girolamo che, a partire dagli identikit forniti dagli spettatori, creerà graficamente e in tempo reale le varie tipologie aliene immaginate.

Associazione Culturale “Ricordo”

Giuseppe Tomei 42 anni, speaker radiofonico, conduttore del programma CaT (Controllo a Terra) per RadioL’Aquila1,autore dello spettacolo “Nati con la camicia (di forza)” andato in scena a maggio 2013, per l’Associazione “Ricordo” tiene corsi di scrittura creativa e si occupa di soggetti e sceneggiature originali. Luca Serani, 33 anni, dal 2002 al 2009 attore e regista nella compagnia dell’Università dell’Aquila “Retrobottega dei Guitti”, dal 2009 è formatore e attore presso diverse strutture e associazioni aquilane. Matteo di Genova, 23 anni, dopo essersi formato in diverse compagnie e teatri collabora alle produzioni teatrali dell’Associazione “Ricordo”.

Tutti e tre fanno parte di tale associazione nata a L’Aquila nel 2013 con lo scopo di promuovere attività culturali giovanili tramite laboratori audio-visivi, di teatro e di scrittura creativa, spettacoli ed arti visive.

 

leggi anche
Eventi
L’Aquilone, torna la Fiera del Disco, omaggio a Donna Summer