L’Aquila, gli scout d’Europa ospiti nel Monastero di San Basilio

25 settembre 2023 | 15:39
Share0
L’Aquila, gli scout d’Europa ospiti nel Monastero di San Basilio

Il Monastero San Basilio ha ospitato sabato e domenica scorsi un nutrito gruppo di scout d’Europa per una due giorni densa di appuntamenti e rituali tipici dello scoutismo per l’Assemblea generale.

Gli scout d’Europa ospiti nel Monastero di San Basilio a L’Aquila. 

Il Monastero San Basilio ha ospitato sabato e domenica scorsi un nutrito gruppo di scout d’Europa per una due giorni densa di appuntamenti e rituali tipici dello scautismo per l’Assemblea generale.
“L’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici (della Federazione dello Scautismo Europeo – FSE) si è costituita in Roma nel 1976. Tra gli scopi principali perseguiti, la formazione religiosa, morale e civica dei giovani, attraverso l’utilizzazione del metodo autentico e nello spirito del Movimento scout, ideato e realizzato dal fondatore dello scoutismo Lord Baden Powell, nella tradizione dello scoutismo cattolico italiano”.L’Assemblea dei “Capi” si è data appuntamento nei locali messi a disposizione dalle Monache Celestine nel primo pomeriggio di sabato 23 settembre, con l’arrivo dei partecipanti e riunione in plenaria nella chiesa. Di seguito un break con “il caffè più buono del mondo” preparato dalle monache Celestine e, a seguire, il completamento della riunione in plenaria.

Intorno alle 20 visita guidata all’interno del Monastero, a cura di Angelo De Nicola – Amici di San Basilio, cui è seguita la cena e l’attività serale. Successivamente il gruppo si è spostato verso la chiesa San Pio X, al Torrione, per il pernottamento. L’indomani, domenica, dopo la colazione a San Pio X, appuntamento a San Basilio per una nuova riunione dei diversi gruppi coinvolti.
Nel frattempo sono iniziati ad arrivare anche altri giovani scout aquilani, che hanno partecipato numerosi alla Santa Messa, animata da cori gioiosi, celebrata all’interno della chiesa monasteriale, alla quale hanno partecipato anche le famiglie degli stessi scout, presenti le monache.
Al termine della funzione religiosa, cerchio rituale finale – anch’esso molto partecipato – svoltosi nella piazza antistante la chiesa. Alcuni rappresentanti degli Amici di San Basilio e dell’Associazione Dona un pasto per la dignità hanno collaborato alla realizzazione di questo evento.
Scout d'Europa monastero san basilio