Sanita'

Donazione organi e trapianto bene, un congresso a L’Aquila

Il trapianto di reni e la donazione degli organi al centro del congresso organizzato a L'Aquila per venerdì 29 e sabato 30 settembre con esperti aquilani del settore.

L’AQUILA – Le tematiche su donazione d’organo e trapianto di rene saranno al centro del convegno in programma all’Aquila il 29 e 30 settembre prossimi, nella sede della Corte dei Conti, ex convento di San Domenico.

L’iniziativa, dal titolo: “Realtà del trapianto di rene in Abruzzo”, è del Centro regionale trapianti, con sede all’ospedale di L’Aquila. Il convegno rientra nelle diverse iniziative della direzione aziendale, tese a potenziare e a valorizzare sempre più l’attività del Centro regionale trapianti dell’ospedale aquilano. Nella giornata di apertura, venerdì 29, i lavori avranno inizio alle 14.00.

I temi al centro del congresso spazieranno dalla donazione da donatore deceduto alle novità nella terapia immunosoppressiva e nella conservazione e rigenerazione degli organi da donatore deceduto, a quelli della gestione del candidato al trapianto e del ricevente di rene e di rene-pancreas e infermieristici sull’assistenza e lo stato di salute della rete trapiantologica italiana.
Saranno inoltre trattate le complicanze immunologiche, chirurgiche e di recidiva della materia nefrologica primitiva e gli aspetti psicologici che possono influenzare il trapianto. Gli esperti aquilani della branca saranno affiancati da colleghi abruzzesi, nazionali e statunitensi, punti di riferimento nel proprio settore.

leggi anche
alessandra d'ettorre nonsolocalcio
Sport
L’importanza dell’atteggiamento mentale nelle prestazioni sportive, incontro con le campionesse Alessandra D’Ettorre e Michela Mannucci
tigotà
Utili
Tigotà, nuova apertura: come candidarsi
centro storico l'aquila panorama
L'aquila
Aree pedonali estive, scatta la proroga
donazione organi
Eventi
Donazione organi, incontro a Barisciano: “L’informazione per una scelta consapevole”