Attualita'

Il giudice Cosimo Ferri nel Consiglio di presidenza della giustizia tributaria: è il secondo consigliere più votato

Con 746 preferenza, il giudice indipendente Cosimo Ferri è il secondo consigliere più votato per il rinnovo del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria.

Con 746 preferenza, il giudice indipendente Cosimo Ferri è il secondo consigliere più votato per il rinnovo del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria.

Il giudice indipendente Cosimo Ferri entra nel Consiglio di presidenza della giustizia tributaria. Nell’ambito delle elezioni per il rinnovo del Consiglio, è risultato il secondo consigliere più votato, con ben 746 voti. Classe 1971, il giudice è “figlio d’arte” di Enrico Ferri, anch’egli magistrato che fu anche ministro. “Ho avuto la fortuna di vedere lavorare mio padre, – ha sottolineato in più di un occasione il magistrato – di guardarlo impegnarsi in tante sfide. Ho imparato proprio da lui a ripartire e lasciare indietro le sconfitte”.
Importante il suo curriculum che, dalla prima assegnazione al Tribunale di Massa, ha fatto registrare ruoli di prestigio, con l’incarico di Sottosegretario alla Giustizia. A soli 35 anni, nel 2006, è stato membro del CSM. Per lui anche un breve passaggio parlamentare dal 2018 al 2022.
Ora, quindi, il nuovo ruolo in seno al Consiglio di presidenza della giustizia tributaria.
Il Capoluogo.it lo aveva intervistato sulla Riforma Cartabia, nel 2020, quando era ancora in aspettativa come magistrato e aveva assunto il ruolo di componente della II Commissione Giustizia della Camera dei Deputati. “È un punto di partenza, – aveva spiegato Ferri al Capoluogo.it ma tanto si deve ancora fare”. E sulla separazione delle carriere: “Non si risolvono così i problemi della giustizia”

leggi anche
Politica
Cosimo Ferri, la riforma Cartabia è un punto di partenza: riporta le lancette sul diritto
Politica
Riforma della giustizia, Cosimo Ferri: pene severe per i reati gravi, ma occorre depenalizzare seriamente
Giustizia, l'approfondimento
Il magistrato Cosimo Ferri a L’Aquila, La giustizia impari a rieducare coinvolgendo la comunità