Dillo al capoluogo

L’orso a passeggio a Civita d’Antino, ancora un avvistamento

Ormai l'orso si fa vedere in paese quasi ogni sera. Il nuovo avvistamento a Civita d'Antino, gli abitanti: "Uscire a passeggiare la sera ci fa paura. Spunta all'improvviso"

“Siamo arrivati al punto in cui uscire di casa ci fa paura, perché quasi ogni sera c’è l’orso che spunta all’improvviso”. Il Capoluogo torna a raccogliere le segnalazioni dei residenti di Civita d’Antino.

L’orso passeggia, gli abitanti non più. Vi avevamo raccontato qualche settimana fa il timore di diversi abitanti di Civita d’Antino a causa della costante presenza dell’orso nel centro abitato montano, documentando come la presenza dei plantigradi nel piccolo comune roventano non fosse, in realtà, una novità e pubblicando uno scatto dell’ultimo avvistamento in paese, quando l’orso stava percorrendo il piazzale antistante i condomini di edilizia residenziale pubblica all’ingresso del paese, accompagnato da un ulteriore scatto risalente a qualche anno fa, quando invece un orso aveva fatto irruzione nel cortile di un’abitazione. In queste settimane che precedono il letargo o l’ibernazione (termine utilizzato dallo stesso Parco Nazionale d’Abruzzo, in una nota pubblicata giorni fa) l’orso è tornato ad essere una presenza “fissa” a Civita d’Antino: qui l’animale non ha mai dato problemi legati alla sicurezza e gli avvistamenti sono puntualmente monitorati dai GuardaParco. Qualche danno, tuttavia, le visite del plantigrado lo hanno procurato agli abitanti, i quali ora iniziano anche ad avere timore della presenza dell’animale.

Ci scrive una nostra lettrice: “Le richieste di aiuto della popolazione non vengono sentite da chi di dovere. Ci troviamo a Civita D’Antino, qui ultimamente la convivenza con gli orsi sta diventando impossibile. Alberi da frutto distrutti, orti completamente danneggiati, recinti piegati e chi più ne ha più ne metta. Questo l’ennesimo video fatto due sere fa, alle ore 21:20″.
Nel video, che di seguito pubblichiamo, si vede l’orso sulla scalinata di Porta Flora, via che collega il centro storico del borgo al rione Fonte.

https://youtube.com/shorts/U2Uqnu79vpE?feature=share

“Sono state tante nei giorni precedenti – continua la lettrice nella sua segnalazione indirizzata alla rubrica “Dillo al Capoluogo”le chiamate alla Guardia Parco, ma fondamentalmente senza aiuti concreti. Ci sentiamo abbandonati. Abbiamo paura anche di fare una passeggiata la sera. Come possiamo fare?”. 

leggi anche
orso lecce nei marsi
Attualita'
Lecce nei Marsi, scorribande dell’orso nei cortili delle abitazioni
leggi anche
orso civita d'antino
Attualita'
L’orso in giardino, paura e rispetto: la difficile convivenza a Civita d’Antino
orso lecce nei marsi
Attualita'
Lecce nei Marsi, scorribande dell’orso nei cortili delle abitazioni
orsa amarena e cuccioli
Attualita'
Un futuro per l’orso, a Pescina manifestazione in ricordo di Amarena
orsa amarena uccisa
Amarena, gli aggiornamenti
Orsa Amarena uccisa, in corso l’esame necroscopico: sospesa la cattura dei cuccioli
verrecchia
Politica
Orsa Amarena uccisa, Verrecchia: “Riconsiderare la campagna alimentare dell’orso”
cuccioli orsa Amarena
Aggiornamenti
I cuccioli dell’Orsa Amarena stanno bene: ora hanno 8 mesi e si preparano all’ibernazione
orsa amarena
Attualita'
Orsa Amarena, raccolta fondi per realizzare frutteti a Villalago
orsa Gemma foto Tgcome24
Attualita'
Nuova incursione a Scanno dell’Orsa Gemma, Sammarone: “Comportamento anomalo, monitoriamo”
bici elettriche area interna gran sasso valle subequana
Territorio
Area Interna Gran Sasso Valle Subequana, consegnate le primi bici elettriche
cuccioli orsa Amarena
Aggiornamenti
I cuccioli dell’orsa Amarena verso l’ibernazione, le immagini