Sport

Paganica Rugby, inizia il campionato: tanto lavoro mentale e fisico per affrontare la serie A, riconquistata dopo 30 anni

Il Paganica Rugby, tornato in serie A dopo 30 anni, ai nastri di partenza di questo campionato: prima col botto allo Iovenitti con la Lazio. L'intervista a mister Rotellini

Domenica ai nastri di partenza il Paganica Rugby: in Serie A dopo 30 anni, quello dei ragazzi allenati dal mister Sergio Rotellini sarà un inizio col botto.

Allo Iovenitti scenderanno i ragazzi della Lazio Rugby 1927, l’anno scorso finalista per la promozione in Top9. Ma il gruppo di Paganica è compatto e coeso e ha portato a termine una preparazione pre campionato  che ha lasciato buone sensazioni.

“Abbiamo un gruppo unito e solido con buoni margini di crescita che dovrà adattarsi al salto di categoria sia dal punto di vista fisico che mentale” dice l’allenatore rossonero Sergio Rotellini. “Soprattutto mentale direi, perché “i cavalli” ci sono, bisogna solo saperli scaricare a terra, usando una metafora motoristica.”
“Con lo staff abbiamo fatto un lavoro mirato alla crescita in alcune aree specifiche per eseguire al meglio il nostro piano di gioco. Il focus è indirizzato sulla prestazione e affronteremo le partite una per una senza porci specifici obiettivi di risultato.”

Paganica rugby

A proposito di partite, il calendario sarà duro sin dall’inizio. (qui il calendario di Serie A)

“Ci aspetta un mese veramente importante, nei primi quattro incontri ci confronteremo con squadre attrezzate per contendersi la vittoria finale. Lazio, Capitolina e Avezzano sono tra quelle che penso possano arrivare fino in fondo. A queste aggiungerei i Cavalieri Prato con l’incognita Firenze che in pratica è una sorta di franchigia toscana.

Ed il suo Paganica? “Noi dobbiamo puntare alla permanenza nella categoria come obiettivo minimo e lo faremo dando tutti noi stessi, col massimo impegno. Ho grande fiducia in questi ragazzi”.

L’appuntamento per i tifosi è per domenica 8 alle ore 15.30 quando allo Iovenitti scenderà la Lazio Rugby 1927, l’anno scorso finalista per la promozione in Top9. Ma il giorno precedente, sabato 7, alle 18:30, nella sala civica Berardino Bruno presso la Villa Comunale di Paganica si terrà la presentazione della stagione sportiva 2023/2024: tutti pronti a sostenere il Paganica tornato in questa serie dopo 30 anni di duro lavoro.

leggi anche
Paganica rugby
Sport
Paganica rugby, ultima amichevole precampionato decisa dal maltempo
Paganica rugby
Sport
Paganica rugby, primo test stagionale allo Iovenitti: buone sensazioni
Paganica rugby
Calendari
Paganica Rugby, esordio col botto in campionato: prima partita di serie A con la Lazio
paganica rugby
Sport
Paganica Rugby in serie A, il sogno si avvera
PAGANICA rugby rotellini
Sport
Paganica rugby, Antonio Rotellini eletto presidente
Rugby & science
Sport ed eventi
Rugby & Science, vincono la prima edizione le rappresentative degli Istituti “Amedeo d’Aosta” e “Andrea Bafile”
stadio fattori
Sport
Rugby L’Aquila, si parte: in casa con il Perugia per far valere il “fattore Fattori”
paganica rugby
Sport
Paganica Rugby, la squadra pronta alla Serie A: prima sfida contro la Lazio
La Rugby L'aquila
Sport
Partono bene Rugby L’Aquila e Isweb Avezzano, cade il Paganica: la domenica del rugby abruzzese
nuovo stadio Isweb avezzano rugby
Sport
Inaugurato il nuovo campo Isweb Avezzano Rugby, “Un sogno che si realizza”
paganica rugby
Rugby
Paganica Rugby sconfitto dall’Unione Rugby Firenze: ma arriva il primo punto in classifica