Attualita'

Cagnano Amiterno, “Tre parchi giochi e uno in via di completamento: massima attenzione per i bambini”

Il gruppo di maggioranza "Noi per Cagnano" risponde alla segnalazione di una cittadina che aveva segnalato alla rubrica "Dillo al Capoluogo" l'assenza di un parco giochi per bambini. 

Il gruppo di maggioranza “Noi per Cagnano” risponde alla segnalazione di una cittadina che aveva segnalato alla rubrica “Dillo al Capoluogo” l’assenza di un parco giochi per bambini.

Mancano parchi giochi a Cagnano Amiterno, il gruppo di maggioranza “Noi per Cagnano” risponde alla segnalazione raccolta dal Capoluogo.it.
“Si rileva che la persona che ha fatto tale segnalazione sembra non vivere realmente nel nostro Comune, ha idee molto confuse e non fa riferimento alle 11 località e/o frazioni che costituiscono l’intero territorio di Cagnano Amiterno.
L’amministrazione ha da sempre avuto una particolare attenzione per i bambini e le bambine che abitano e risiedono nel nostro Comune, dove frequentano la nostra scuola e dove si ritrovano con tanti altri giovani che tornano, da giugno a settembre, nelle seconde case dei loro genitori e/o nonni residenti in questo Comune. Sono tutti giovani, bambini e bambine che sono al centro della nostra comunità e che rappresentano il futuro di questo e dei Comuni vicini. Non un solo parco, bensì tre parchi sono presenti nel nostro territorio e un quarto è in fase di realizzazione in località Torre”,
spiega la nota da parte del gruppo di maggioranza.

“Uno dei parchi, quello in località San Cosimo presente all’interno della Sede della Pro Loco, è stato anche arricchito in estate da altri giochi. Tanti bambini e tante bambine hanno frequentato per oltre 3 mesi un centro estivo, raggiungendo in alcune settimane anche 25/30 presenze e come Comune interno-montano sotto i 3000 abitanti, siamo riuscita a garantire, come ben pochi hanno fatto, questo centro estivo con fondi in gran parte comunali e con la partecipazione delle famiglie, tutte contente del servizio ricevuto. Molto è stato fatto per sostituire nella frazione San Pelino e nella frazione Termine i giochi non più a norma, garantendo le condizioni di sicurezza per tutti. Tutto a carico dei fondi del nostro Comune.
Chi ha scritto la segnalazione, di cui non conosciamo il nome, chiede di istallare i giochi… ci chiediamo quali? Quelli non funzionati e non più a norma che erano posizionati dietro la scuola, nell’area oggi cantiere di un progetto importantissimo IFA (Infanzia Famiglia e Anziani), importante non solo per il nostro Comune, ma anche per i Comuni coinvolti nel progetto, quali Capitignano, Comune Capofila, Montereale e Campotosto?”. 

Parco giochi

“Sottolineiamo ancora una volta che tutte le attrezzature presenti sul territorio comunale sono certificate, cioè realizzate tenendo conto delle più recenti norme (UNI EN 1176 e 1177) sulla sicurezza e che, proprio per questo motivo, molti giochi obsoleti presenti sono stati rimossi. Un quarto parco, è in fase di completamento nell’area centrale in località Torre e verrà inaugurato non appena saranno terminati i lavori del PNRR sull’adiacente struttura comunale del CENTRO ANZIANI. In questo parco, oltre a giochi per bambini, è presente anche un’area attrezzata per lo svago/allenamento degli adulti. Non entriamo sul giudizio e sui commenti di questa persona, con la quale non possiamo interloquire non conoscendo il suo nome, ma la ringraziamo comunque per averci dato la possibilità di meglio descrivere i parchi giochi presenti nel territorio comunale. Speriamo, infine, che questa persona abiti da poco in questo Comune, perché se così non fosse e non si è accorta della presenza dei tre parchi giochi, sicuramente è all’interno di una abitazione e poco vive i nostri paesi – centri – località”.

leggi anche
Cagnano Amiterno
Dillo al capoluogo
Cagnano Amiterno, manca un parco giochi per i bambini: “Fallita l’interlocuzione con il Comune”
daniele marrone il collegio
Tv
Daniele Marrone, da Cagnano Amiterno a Il Collegio su RAI 2
cagnano rotatoria statale 260 picente
Attualita'
Statale 260 Picente, iniziano i lavori per la rotatoria di Cagnano
La superstrada L'Aquila-Amatrice nei pensieri dell'Anas
Attualita'
Superstrada Amatrice, l’appello da Cagnano: più sicurezza e una rotatoria a San Pelino
parco giochi Cagnano amiterno
Dillo al capoluogo
Cagnano Amiterno e i parchi giochi della discordia, ancora segnalazioni