Sport

Rugby L’Aquila, si parte: in casa con il Perugia per far valere il “fattore Fattori”

La Rugby L'Aquila alla vigilia dell'inizio del campionato: al Fattori arriverà Perugia. "Il potenziale lo abbiamo, il Fattori è casa nostra e dell'intera città: sosteniamo questi ragazzi, sono come figli nostri"

Vigilia di inizio campionato per la Rugby L’Aquila: i neroverdi ospiteranno in casa la neoretrocessa Perugia Club 1969 in uno stadio, il Fattori, che fa parte del Dna della squadra.

“Siamo pronti per la nuova stagione: il potenziale lo abbiamo, il nostro progetto punta su tanti giovani ma anche sul miglioramento del Fattori, che è casa nostra”. A parlare è Mauro Scopano, presidente della Rugby L’Aquila: lo intercettiamo proprio all’uscita del Fattori, lo stadio simbolo del rugby aquilano, dove sono in corso i lavori per la rifunzionalizzazione ed il miglioramento dell’impianto. “Puntiamo tanto sullo stadio, che abbiamo in gestione da tempo. Per i giocatori, anche del passato, entrare su un campo come quello del Fattori è decisamente emozionante: si sente tanto il tifo e la presenza degli spettatori. Anche per quest’anno, lavori permettendo, contiamo sul “fattore Fattori”“, sottolinea Scopano.

10,5  milioni di euro i capitali privati da investire in un project financing, che mira ad ammodernare il Fattori, ampliare la continuità tra lo stadio e il contesto urbanistico circostante, e di conseguenza stimolare l’utilizzo della struttura anche oltre il match day: parcheggi, con la valorizzazione dell’ingresso da viale della Croce Rossa, spazi di accoglienza e adeguamento agli standard internazionali. Il progetto è stato presentato pochi giorni fa, alla presenza dei vertici Fir, che hanno ricordato i tempi d’oro del rugby aquilano e le emozioni vissute dentro al Fattori.

Ma nel frattempo, ci si dovrà adeguare ai lavori in corso, facendo anche i conti con gli imprevisti, come la torre faro fulminata proprio a ridosso dell’inizio della stagione. A causa dei lavori alle steli presenti sugli accessi del Tommaso Fattori, domenica sarà possibile entrare in Tribuna esclusivamente dall’ingresso della “curva” su viale Gran Sasso. Non sarà possibile assistere all’incontro dalla curva, con il pubblico che prenderà posto sulla Tribuna.

“L’anno scorso siamo partiti un po’ con il freno a mano tirato: quest’anno puntiamo su tanti giovani, tantissimi aquilani, che fanno parte della squadra e su una preparazione che abbiamo iniziato praticamente al termine della scorsa stagione”, sottolinea Scopano ,parlando di questo nuovo campionato. “Stiamo lavorando da giugno per poter raggiungere bei traguardi.  L’obiettivo è quello di migliorare il risultato ottenuto alla fine dello scorso campionato, ovvero il 6′ posto: sappiamo che possiamo farcela, perchè il potenziale ce l ‘abbiamo e stiamo lavorando bene per consolidare il gruppo che, quest’anno, può contare su tanti nuovi innesti”.

L’avversaria di domenica sarà il Perugia Club 1969 : “Neoretrocessa in serie B, ma ha combattuto fino all’ultimo per restare nella categoria superiore. Una squadra con carattere, non potremo permetterci distrazioni”. E soprattutto, si dovrà contare su quantità, qualità, entusiasmo e partecipazione della città. “Certo”, chiosa Scopano. “L’appello è quello di sostenerci, venendo allo stadio e vedendoci giocare: i ragazzi sono giovani, sono come figli nostri… e sono anche bravi!”

leggi anche
Sport
Paganica Rugby, inizia il campionato: tanto lavoro mentale e fisico per affrontare la serie A, riconquistata dopo 30 anni
Sport
Rugby L’Aquila, il pre season si chiude con la vittoria sul Rovato 1976
Sport e memoria
Memorial Lorenzo Sebastiani, al Rovigo Rugby l’edizione 2023
Sport
Paganica rugby, ultima amichevole precampionato decisa dal maltempo
Sport
Rugby L’Aquila, presentata la nuova stagione
Sport
Stadio Fattori, presentato il progetto di riqualificazione
L'aquila
Stadio Fattori, iniziano i lavori di riqualificazione: “Uno spazio di cui tutti gli aquilani devono riappropriarsi”
Sport
Partono bene Rugby L’Aquila e Isweb Avezzano, cade il Paganica: la domenica del rugby abruzzese
Sport
Inaugurato il nuovo campo Isweb Avezzano Rugby, “Un sogno che si realizza”
Sport
La Rugby L’Aquila ruggisce in casa battendo 60 a 5 l’Arechi Salerno