Cronaca

1 arresto e 6 indagati, l’operazione Rail Action Week della Polizia Ferroviaria

Rail Action Week: una settimana di controlli della Polizia ferroviaria in Abruzzo, Marche e Umbria. 3760 le persone controllate in 208 stazioni.

3760 persone controllate, 1 persona arrestata e 6 indagate in stato di libertà, 250 servizi di vigilanza controllate 208 stazioni e 587 treni di cui 3 trasportanti merci pericolose. Il bilancio dell’operazione Rail Action Week della Polizia Ferroviaria che ha coinvolto Abruzzo, Umbria e Marche.

Inoltre, sono stati 20 i servizi automontati lungo linea, ai passaggi a livello e nelle stazioni prive del presidio fisso di Polizia Ferroviaria. L’attività di controllo e indagine è stata svolta dagli Agenti Polfer nelle tre regioni di competenza del Compartimento Polizia Ferroviaria dal 25 settembre al 2 di ottobre 2023 nell’ambito di Railpol, Associazione Internazionale a cui aderiscono le Polizia Ferroviarie e dei trasporti europee, dedicata alla sicurezza ferroviaria e durante la quale tutti i Paesi aderenti all’iniziativa hanno effettuato, ognuno nel rispetto delle proprie competenze e legislazioni nazionali, servizi di prevenzione in ambito ferroviario.

Una settimana speciale, cui ha collaborato nei servizi anche personale di RFI- FS Security, dedicata alla sicurezza ferroviaria in particolare alla prevenzione di comportamenti scorretti e pericolosi in ambito ferroviario, quali, ad esempio, l’attraversamento dei binari o il mancato rispetto delle regole o attività vietate che mettono a repentaglio l’esercizio ferroviario e la sicurezza dei trasporti.
Non sono mancati momenti di contatto con i viaggiatori al fine di sensibilizzarli sul corretto comportamento da adottare in ambito ferroviario con la distribuzione di opuscoli informativi contenenti alcuni “consigli per viaggiare in sicurezza” e gadget.

leggi anche
polizia ferroviaria
Sicurezza
Ferragosto di controlli, polizia ferroviaria in azione in Abruzzo, Marche e Umbria