Meteo ancora stabile, ma inizia progressivo calo termico

Previsioni meteo per giovedì 12 ottobre: ancora tanto sole, ma inizia un lieve calo termico.
Previsioni meteo per giovedì 12 ottobre: ancora tanto sole, ma inizia un lieve calo termico.
Si inizia a vedere una luce in fondo al tunnel dell’anticiclone, che ormai da tre settimane occupa stabilmente il bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Infatti, nel corso del weekend i modelli fisico-matematici ci mostrano un progressivo cedimento dell’impianto anticiclonico sotto l’azione di umide correnti atlantiche, che si abbasseranno progressivamente di latitudine fino a coinvolgere le regioni centro-settentrionali italiche. Quella sarà l’occasione per il ritorno di nubi e fenomeni. Prima del weekend, invece, non ci saranno variazioni significative: ancora tanto sole, ma con una lenta flessione delle temperature massime.
La giornata di giovedì trascorrerà con cielo sereno o al più poco nuvoloso per il transito di qualche innocua velatura, specialmente nelle ore serali. Qualche banco di nebbia potrà formarsi prima dell’alba nelle vallate. Non ci saranno fenomeni.
Temperature minime stazionarie, massime in lieve flessione (MIN: +3/+10°C, MAX: +21/+28°C). Venti deboli a regime di brezza, localmente moderati sulle creste montuose.
(Francesco De Angelis, Meteo Aquilano)
Le previsioni su scala regionale sono sul sito www.meteoaquilano.it