L'aquila

Polo scolastico di Paganica, aggiudicato l’appalto da 4 milioni e 660mila euro

L'AQUILA - Con determina dirigenziale è stato aggiudicato l'appalto da 4 milioni e 660mila euro per il nuovo polo scolastico di Paganica in tempo per le scadenze del PNRR.

L’AQUILA – Con determina dirigenziale è stato aggiudicato l’appalto da 4 milioni e 660mila euro per il nuovo polo scolastico di Paganica in tempo per le scadenze del PNRR.

In tempo per usufruire dei finanziamenti del PNRR è stato aggiudicato l’appalto per il nuovo polo scolastico di Paganica. Come da determina dirigenziale n°4378, l’appalto è stato aggiudicato al raggruppamento temporaneo di imprese, costituenda H edilizia Generale srl e Califel srl, che ha offerto un ribasso pari al 6,66%, per un totale complessivo di 4 milioni 660mila e 993,25 euro. Il polo scolastico sorgerà al posto del Teatro tenda e ospiterà la scuola dell’infanzia con 120 alunni, la primaria che ne ospiterà 375 e la scuola secondaria che ospiterà 225 alunni.

polo scolastico paganica

Intanto, lo scorso settembre il sindaco Pierluigi Biondi, in qualità di commissario per la ricostruzione delle scuole dell’Aquila, ha firmato il decreto di demolizione del Teatro tenda, con il progetto esecutivo firmato dall’architetto Roberto Evangelisti, per un intervento finanziato sul capitolo in entrata “CAP 192700 – Interventi per ricostruzione edifici scolastici Del. Cipe 135/2012, Accertamenti nn. 1502/2016 – 375/2017 – 10100/2015 e “CAP 127507 – Interventi di riparazione e/o ricostruzione edifici scolastici danneggiati dal sisma, Accertamento n. 10099/2015” e trova copertura di spesa nel capitolo “CAP 5267001 – Ricostruzione edilizia scolastica delibera CIPE 135/2012”, impegno n. 461/2017″.

Per la costruzione della nuova scuola, invece, il Comune dell’Aquila ho ottenuto fondi del PNRR. La struttura sorgerà nell’area collocata tra via Onna, via degli Alpini e via G. Baldassarre, contigua ai suoli attualmente occupati dagli impianti sportivi titolati a “E. Iovenitti” dove si trova lo stabile “ex palatenda”, da demolire per far posto al nuovo polo scolastico di Paganica.
Oltre ad essere realizzato secondo i più moderni standard di costruzione, l’edificio sarà performante anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale, collocato in cima alla classe energetica di riferimento (A4).
“Con questo intervento – aveva sottolineato Biondi annunciando i fondi del PNRR – si va a completare il programma del Masterplan per la nascita di un polo scolastico a Paganica, attiguo agli impianti sportivi. Un progetto di non semplice realizzazione, per il quale nel tempo è stata attuata una interlocuzione costante con il Ministero fatta di missive, riunioni e incontri. È un risultato importante per l’intera città, oltre che per la frazione di Paganica, che l’amministrazione porta a casa grazie al lavoro delle strutture comunali, dirigenti e funzionari, e alla preziosa collaborazione con Usra e Struttura di missione”.

polo scolastico paganica
leggi anche
teatro tenda Paganica scuola paganica
L'aquila
Teatro tenda di Paganica, approvato il progetto esecutivo per la demolizione
paganica demolizione teatro tenda
L'aquila
Paganica, iniziati i lavori di demolizione del Teatro tenda