Trasporti

Sicurezza e Pedaggi A24 A25, i sindaci chiedono la convocazione del tavolo istituzionale

A24 e A25, i sindaci di Abruzzo e Molise scrivono al MIT per chiedere la convocazione del tavolo istituzionale per aggiornamenti su sicurezza e pedaggi.

A24 e A25, i sindaci di Abruzzo e Molise scrivono al MIT per chiedere la convocazione del tavolo istituzionale per aggiornamenti su sicurezza e pedaggi.

I sindaci di Abruzzo e Lazio interessati a sicurezza e pedaggi delle autostrade A24 e A25 hanno scritto una nota al ministro Matteo Salvini per “sollecitare nuovamente la convocazione del tavolo istituzionale per effettuare un aggiornamento sulla questione A24/A25 – Tariffe e sicurezza – ed avere un riscontro alle istanze già formulate. Considerando che l’impegno assunto dal Ministero di convocare il Tavolo con cadenza mensile è rimasto, ad oggi, disatteso e che le numerose lettere di sollecito sono state ignorate, i Sindaci e gli Amministratori si dichiarano determinati più che mai a far sentire la loro voce a difesa dei propri territori qualora anche questo invito dovesse cadere nel dimenticatoio”.
Nella prima riunione del tavolo istituzionale, la delegazione dei sindaci aveva ricevuto informazioni in relazione alle attività poste in essere, con l’impegno a portare al successivo incontro  i progetti di Anas, Commissario e Mit. In merito ai pedaggi, la riduzione delle tariffe è risultata possibile a condizione che il Governo stanzi le somme necessarie. Confermata altresì la gestione temporanea di Anas fino al 31 dicembre 2023 in attesa dell’istituzione della New Co prevista dalla legge. I Sindaci hanno altresì posto all’attenzione del tavolo le problematiche contrattuali dei lavoratori interessati dal passeggio della gestione da Strada dei Parchi ad Anas.

leggi anche
a24
Attualita'
A24 e A25, provvisionale da 500 milioni per Strada dei Parchi
a24 e a25
Attualita'
A24 e A25, operativo il Tavolo istituzionale: mancano 60 milioni per la messa in sicurezza del Traforo
Casello bussi
La battaglia
Autostrade A24 A25, i sindaci tornano a protestare: sit-in il 7 novembre
gallerie autostrade
Infrastrutture e trasporti
Autostrade A24 A25, il Mit: “Non c’è intenzione di aumentare pedaggi”
pedaggi A24 A25
La vicenda
Autostrade A24 A25, respinto il ricorso: confermata la provvisionale di 500 mln a Strada dei Parchi