Prevenire scomparsa delle persone con danno cognitivo: l’opuscolo sul sito della Prefettura

La brochure è stata preparata dall’ufficio del commissario straordinario del Governo per le persone scomparse e si può scaricare dal sito della Prefettura dell’Aquila.
Troppo spesso, soprattutto durante la trasmissione di punta di Raitre “Chi l’ha Visto”, condotta da Federica Sciarelli, si sente parlare di persone scomparse affette da danni o malattie cognitive. Per questo motivo anche la Prefettura dell’Aquila ha deciso di creare una brochure utile per fornire indicazioni sulle iniziative da adottare e le cautele da mantenere per prevenire l’allontanamento e la scomparsa dei propri cari, offrendo consigli per agevolarne la ricerca e il ritrovamento in caso di allontanamento.
La Prefettura dell’Aquila ha pubblicato sul proprio sito internet, all’indirizzo: www.prefettura.it/laquila. , la brochure del Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse, con al quale vengono fornite le indicazioni sulle iniziative da adottare per prevenire l’allontanamento di persone con danno cognitivo e su come agevolare la ricerca e il ritrovamento in caso di scomparsa.
La brochure è rivolta sia ai familiari delle persone a rischio di scomparsa, che ai cittadini, in quanto richiama l’attenzione sul comportamento da tenere quando si incontra una persona in evidente stato di disorientamento.