Eventi

Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila, il raduno

"Ricordando il Battaglione Alpini l'Aquila": il 14 e il 15 ottobre il raduno a L'Aquila, rimandato a causa della scomparsa del capogruppo Claudio Ianni che verrà ricordato durante l'incontro.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre si terrà all’Aquila il toccante raduno “Ricordando il Battaglione Alpini l’Aquila”, sospeso lo scorso 31 agosto per il luttuoso evento della morte, durante la sfilata, di uno degli organizzatori dell’evento aquilano, Claudio Ianni, capogruppo alpini del gruppo Michele Jacobucci.

Per dovere di cronaca ricordiamo che egli, che verrà ricordato nel corso del raduno, era stato colto da malore mentre si stava recando a deporre un mazzo di fiori alla stele che ricorda, alla Villa Comunale, proprio il fondatore dell’ Ana Abruzzi, Michele Jacobucci. Un’importante edizione ricca di eventi culturali e di riflessioni quella di quest’anno – stando alle parole del Capogruppo Alpini di Marana, Antonio Croce , mio caro amico da sempre – con lo spirito affettuoso e gioviale di sempre e con la felicità della città, che abbraccia le sue gloriose Penne Nere. Dandogli il proprio bentornato di ritorno dagli impegni internazionali in Kosovo. Non possiamo esimerci dal dovere morale del ricordo, con rispetto e commozione, degli alpini e tutti gli altri militari e civili Caduti nell’adempimento del proprio dovere. Sia nel nostro Paese che in terra straniera. Uno per tutti il Maresciallo Capo, Luca Polsinelli, giovane sottufficiale di Sora (FR) perito il 5 maggio 2006 in un vile attentato terroristico a Kabul. A lui è stato dedicato un monumento articolato in un aquila su una grande roccia progettato del Generale in Pensione Angelo Riposati, mio compaesano originario di Cabbia di Montereale. La toccante manifestazione delle gloriose Penne Nere – che da sempre sono intervenute in sostegno di gente in difficoltà in ogni località del Paese – inizierà alle ore 16.00 di sabato 14 p.v. con un convegno storico sull’80esimo anniversario sulla campagna di Russia. Questi i relatori: dott.ssa Maria Teresa Giusti docente di storia contemporanea università D’Annunzio che parlerà della campagna di Russia; Dott. Paolo Plini ricercatore Cnr che tratterà il tema della georeferensazione del campo di battaglia; dott. Francesco Fagnani storico e Giornalista che relazionerà sul battaglione Alpini l’Aquila a Selenyj Jar. Modera l’alpino Pietro Piccirilli . Seguirà la proiezione di un cartometraggio “ Le Penne Nere dell’Aquila a cura del gruppo storico” Battaglione Alpini l’Aquila”.

Il giorno successivo, domenica 15 ottobre, alle ore 09.00 afflusso dei partecipanti alla Villa Comunale, onori al Vessillo dell’ANA sezione Abruzzi, ammassamento e inizio sistemazioni per blocchi di Reparti. Alle ore 10.00 inizio sfilata dalla Villa Comunale lungo V.le Francesco Crispi – Corso Federico II – Corso Vittorio Emanuele II – Piazza Battaglione Alpini l’Aquila- V.le delle Medagli d’ Oro. Alla sfilata oltre alle Autorità militari, civili e religiose ed ai rappresentanti dei comuni della prima e seconda zona, del Sindaco dell ‘Aquila partecipa anche il comune di Montereale, rappresentato dal consigliere Baldovino Luzi con il gonfalone e delle ragazze di Marana di Montereale. Loro sfilano in costumi tradizionali e con le conche che una volta si usavano per prendere l’acqua alle fontanelle pubbliche visto che in casa non c era.

Alla 12.00 la manifestazione verrà sciolta. Gli organizzatori hanno precisato, con una nota,che ai vari gruppi non è consentito portare striscioni cartelli o e quant altro. Sono ammessi solo esclusivamente vessilli sezionali e gagliardetti di gruppo. Tutti coloro che hanno svolto il servizio militare nel Battaglione Alpini l’Aquila dovranno posizionarsi dietro i cartelli delle rispettive compagnie di appartenenza. Non sono ammessi persone, mezzi e auto non autorizzati. I diversamente abili e le carrozzelle riceverenno precise disposizioni dal servizio d’ordine sezionale. Sperando che il tutto volga al meglio auguriamo agli Alpini ed alle loro famiglie ogni bene.  In chiusura una bella notizia: apprendiamo, con vivo piacere che la sezione Abruzzi dell’Ana intende presentare la candidatura per ospitare il raduno degli Alpini nel 2026, dopo il grande successo dell’evento organizzato nel 2015.

battaglione alpini
leggi anche
9° alpini
Eventi
Ricordando il Battaglione L’Aquila, si recupera la sfilata degli Alpini
Manfredo Nanni e Pietro Piccirilli Grandangolo
Grandangolo
Manfredo Nanni, l’aquilano che ha addestrato i militari in missione in Afghanistan alla guida offroad dei Lince
vardirex 2020
Eventi
Vardirex 2023, esercitazione di protezione civile degli Alpini in Abruzzo, Piemonte e Veneto