Lo speciale - turismo ed eventi

TTG Rimini, Grotte di Stiffe e Parco Sirente Velino: l’Abruzzo delle meraviglie conquista i tour operator internazionali

L'Abruzzo al TTG di Rimini, tutte le community di turismo unite in un grande evento: l'appuntamento internazionale vede la regione "in vetrina" al padiglione 7. Dalle Grotte di Stiffe alla novità Sharryland. Verso un turismo sempre più sostenibile e che rilanci le aree interne. 

L’Abruzzo al TTG di Rimini, tutte le community di turismo unite in un grande evento: l’appuntamento internazionale vede la regione “in vetrina” al padiglione A7. Dalle Grotte di Stiffe alla novità Sharryland. Verso un turismo sempre più sostenibile e che rilanci le aree interne.

Speciale del Capoluogo da Rimini, dove è in scena il TTG Travel Experience di Rimini, alla presenza dei maggiori tour operator internazionali. “Trattandosi di una fiera Business to Business, l’appuntamento è di quelli concreti: è fondamentale che ci sia una proposta da parte degli operatori regionali che possono offrire risposte ai tour operator impegnati nella preparazione dei pacchetti per il prossimo anno”, ha spiegato ai nostri microfoni l’assessore regionale al Turismo Daniele D’Amario.
Qual è lo stato di salute del turismo in regione? “Lo stato di salute lo fanno i numeri che ci dicono che, dal primo gennaio al 31 agosto 2023, l’Abruzzo veleggia su un +9,20% rispetto alle presenze e +6,20% rispetto agli arrivi: dati che non sono a libera interpretazione, sono ufficiali”. 

Davanti allo spazio dedicato alle Grotte di Stiffe il Sottosegretario Vittorio Sgarbi ha evidenziato i nostri microfoni: “Ho visitato le Grotte e che dire? Sono uno dei simboli di una delle regioni più protette d’Italia: zone come queste trovano il loro futuro nell’integrità. L’Abruzzo è tra i luoghi in cui c’è stata meno violenza industriale, territorio autentico, in cui si respirano sapori di un tempo. In questi anni si sta anche portando avanti la ricostruzione, altro tema importante: bisogna cercare di ricostruire seguendo quello che è stato, queste sono state anche le dinciazioni che ho dato al Commissario della Ricostruzione. L’augurio è che la regione riesca a rinascere senza trasformarsi”.

TTG Rimini
TTG Rimini
TTG Rimini
TTG Rimini

Queste, invece, le parole del nuovo direttore dell’ATC – società che gestisce le Grotte di Stiffe – Victor Casulli: “Siamo qui per promuovere la meravigliosa realtà ipogea delle Grotte di Stiffe e siamo qui per incontrare tour operator nazionali e, soprattutto, internazionali. La bellezza del TTG di Rimini è poter incontrare e confrontarsi con tour operator che arrivano da tutto il mondo per acquistare il brand Abruzzo e noi siamo concentrati nel far vivere loro, virtualmente, l’esperienza che regala visitare le Grotte”.
Al TTG non poteva mancare il Presidente del Parco regionale Sirente Velino, Francesco D’Amore a Rimini anche per il progetto SharryLand. 
“È la prima volta che il Parco partecipa al TTG, un evento importantissimo in cui mettiamo sul tavolo proposte turistiche concrete dinanzi ad esperti del settore. Inoltre, fari accesi sul progetto SharryLand, per il quale sono stato uno dei relatori. Un percorso che passa dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile come passo del rilancio del
turismo sostenibile delle Aree interne. Si tratta di un percorso a tappe, lo scorso anno il primo livello, quest’anno ora andremo a certificare gli operatori turistici, il prossimo anno sarà quello dei tour operator. E SharryLand non si configura come un semplice sito, ma vuole essere un grande contenitore di meraviglie che conferisce visibilità internazionale al nostro territorio: un’opportunità diversa da quelle avute fino ad oggi”.  

leggi anche
parco sirente velino sharryland
Terriotorio
SharryLand lancia la Mappa delle Meraviglie, network per il turismo green e slow

Luigi Alberton, Amministratore delegato di SharryLand: “Un progetto che ha l’obiettivo di valorizzare le aree interne e tutte quelle zone fuori dal grande circuito del turismo di massa. Perseguiamo l’obiettivo di dare un Sistema a questi territori, affinché sappiano valorizzare il proprio patrimonio, mettere in rete i propri operatori, creare sostenibilità economica. Vogliamo favorire, quindi, non solo la messa a sistema di tutto ciò ma fare in modo che questo sistema diventi un volano per una visione ampia del territorio”. 

leggi anche
grotte di stiffe
Turismo
Le Grotte di Stiffe alla TTG di Rimini, tre giorni dedicati alla promozione con buyer internazionali: “Fondamentale per capire le tendenze del turismo”
parco sirente velino
Turismo
Il Parco Sirente Velino alla TTG di Rimini: “Promuoviamo un territorio in crescita”
Ttg Rimini
Eventi
Ttg Rimini, CNA Turismo presenta 20 percorsi per scoprire l’Abruzzo
Liris e Sigismondi
Lavoro
Magneti Marelli di Sulmona, Sigismondi e Liris: “Governo al lavoro con determinazione”
solo posti in piedi
Attualita'
Solo posti in piedi, presidi educativi dedicati alle famiglie
grotte di stiffe TTG Rimini
Il bilancio
Le Grotte di Stiffe alla conquista del TTG di Rimini, tre giorni da protagoniste
grotte di stiffe calici in grotta
Eventi
Grotte di Stiffe, la degustazione che non ti aspetti: arriva Calici in Grotta
parco sirente velino convegno innovazione
Ambiente - eventi
La sostenibilità incontra l’innovazione nel Parco Sirente Velino: il convegno 
marco katzemberger
Eventi
Parco Sirente Velino, nuove frontiere dello sviluppo sostenibile: “Anche l’uomo al centro”
calici in grotta grotte di stiffe
Eventi
Calici in Grotta alle Grotte di Stiffe: “Evento unico”
parco sirente velino
Territorio - eventi
L’uomo, la natura e un nuovo turismo nel Parco Sirente Velino, il futuro è la sostenibilità
Mielinfesta
Concorsi ed eventi
Mielinfesta 2023, nel cuore del Parco Sirente Velino il premio al miglior miele dell’Appennino
grotte di stiffe, notti magiche e tutto esaurito
Eventi e territorio
Grotte di Stiffe, l’ATC chiude un altro anno da record: 65mila presenze